BIOCHIMICA E BIOLOGIA
cod. 1007819

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Davide PONZI
insegnamento integrato
4 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; a conoscere i principi di genetica e di analisi di alberi genealogici, che gli consentiranno di applicare le analisi dei pattern di ereditarietà alle malattie umane; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e del comportamento umano.

Prerequisiti

conoscenze di base di chimica, fisica e biologia

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso intende fornire i concetti e i principi della biologia, della genetica e dei meccanismi dell’evoluzione in modo da far comprendere che la ricerca biologica, in tutti i livelli di organizzazione della vita, è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.

Programma esteso

PROGRAMMA
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare: mitosi. Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale.
3. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell'uomo. Evoluzione e genetica del linguaggio: adattamenti morfologici della gola ed evoluzione del cervello. 5. Le basi biologiche del comportamento umano. Elementi di biologia e genetica del comportamento. Istinto e apprendimento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Bio-psicologia evoluzionistica.
4. Il concetto di gene, genotipo e fenotipo. Mendel e le estensioni della genetica mendeliana. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e caratteri legati al sesso. Analisi di alberi genealogici e pattern di ereditarietà. Le mutazioni. Esempi di genetica umana.

Bibliografia

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Metodi didattici

Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti. Si effettuerà una esercitazione in classe sulla costruzione ed analisi di alberi genealogici per comprendere i pattern di ereditarietà e sull’utilizzo della banca dati OMIM (Online Mendelian Inheritance in Man).

Modalità verifica apprendimento

esame scritto. testa scelta multipla.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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