Obiettivi formativi
Attraverso la frequenza alle lezioni e attraverso lo studio individuale, lo studente acquisirà le seguenti competenze
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le basi chimico-fisiche che regolano il funzionamento dei recettori nucleari e di membrana; di comprendere i meccanismi attraverso cui piccole molecole attivano o bloccano i recettori nucleari o di membrana
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà dimostrare di esser in grado di sintetizzare le proprie conoscenze, la propria capacità di analisi e di comprensione di rapporti attività-struttura per classi di farmaci per ideare e sostenere argomentazioni critiche nel campo della chimica farmaceutica, dimostrando di poter aver un approccio professionale alla disciplina
Inoltre, l’insegnamento ha come obiettivo il conseguimento di Autonomia di Giudizio e di Abilità Comunicative.
Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado nel corso delle lezioni, di interagire con le tematiche suggerite dal docente e, anche con l'ausilio dei testi consigliati e del materiale didattico, essere capace di formulare giudizi autonomi
Abilità comunicative: Lo studente dovrà esser in grado di esporre in maniera chiara e critica i risultati delle proprie elaborazioni individuali, dimostrando conoscenza delle tematiche di ricerca svolte durante il programma
Prerequisiti
Chimica Organica, Chimica Farmaceutica, Biochimica, Fisiologia, Farmacologia
Contenuti dell'insegnamento
1) Farmaci e bersagli dei farmaci: una panoramica
- cos'è un farmaco?
- bersagli dei farmaci
- forze di legami intermolecolari
2) Recettori: struttura e funzione
3) Enzimi come bersagli di farmaci
4) Recettori come bersagli di farmaci
5) Assorbimento dei farmaci
6) Distribuzione dei farmaci
7) Metabolismo dei farmaci
8) Eliminazione dei farmaci
9) Agenti antibatterici
10) Farmaci colinergici, anticolinergici e anticolinesterasici
11) Farmaci antipsicotici
12) Farmaci anti-Parkinson
13) Farmaci per disturbi d'ansia, sedativi, ipnotici
14) Analgesici oppioidi
Programma esteso
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Bibliografia
Graham L. Patrick,
Chimica Farmaceutica,
III edizione, EdiSES
Metodi didattici
Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali. Ciascuna lezione rappresenta un unità di modulo didattico, in cui, per ciascun argomento, vengono proposte allo studente le basi per acquisire conoscenza e capacità di comprensione, e per applicare la conoscenza e la capacità di comprensione al problema trattato nell'unità di modulo didattico
Modalità verifica apprendimento
Attraverso un esame orale, verra' verificato che lo studente abbia correttamente acquisito la la conoscenza e la comprensione e la capacità di applicare conoscenza e comprensione su di almeno tre argomenti trattati nel corso. Inoltre, verra' valutata l'autonomia di giudizio e le capacità comunicative. L'esame si intende superato solo se lo studente dimostrerà una corretta acquisizione delle competenze. Il voto verrà formato per il 30% su conoscenza e comprensione, 30% su applicazione di conoscenza e comprensione, 20% su autonomia di giudizio e 20% su abilità comunicative.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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