Obiettivi formativi
Lo/la studente/essa dovrà: - padroneggiare gli strumenti critici adatti a interpretare formalmente e concettualmente le immagini nel loro sviluppo storico. - sapere svolgere una dettagliata analisi iconografica e stilistica di un’opera d’arte rinascimentale, impiegando un lessico descrittivo appropriato;
Contenuti dell'insegnamento
l corso illustra il metodo iconologico l’uso corretto degli strumenti storico-critici, filologici e bibliografici nell'indagine sui significati delle immagini
Programma esteso
La scuola iconologica: Warburg, Saxl, Panofsky, Ghihlow, Wind - La Rinascita del paganesimo antico - Geroglifici - Emblemi - Alchimia e iconologia - Il libro illustrato – La simbologia del cibo: la Gola - Ritratti - Dei e amori ; la preveggenza; l'arte della memoria
Bibliografia
Lo studente frequentante dovrà scegliere uno tra i testi elencati di seguito
E. Wind,Misteri pagani del Rinascimento, Milano Adelphi, 2009 E. Panofsky, Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, Torino Einaudi, 1995 R. Wittkower, Allegoria e migrazione dei simboli, Torino Einaudi 1987 E. Gombrich, Immagini simboliche, Torino Einaudi 1997 K. Gielhlow, Hieroglyphica. La conoscenza umanistica dei geroglifici nell’allegoria del Rinascimento, una ipotesi, ed. italiana a cura di M. Ghelardi e S. Mueller, Nino Aragno editore, Torino 2004; Hypnerotomachia Poliphili, a cura di M. Gabriele e M. Ariani, Milano, Adelphi 1998 Andrea Alciato, Il libro degli Emblemi, a cura di M. Gabriele, Nuova Edizione ampliata, Milano, Adelphi, 2015; ‘Con parola brieve et con figura’. Libri antichi di imprese e emblemi, a cura di L. Bolzoni, Lucca, Maria Pacini Fazzi editore, 2004 M. Gabriele, Alchimia e Iconologia, Forum editrice universitaria udinese, Udine 2008; Cesare Ripa, Iconologia. A cura di Sonia Maffei. Testo stabilito da Paolo Procaccioli, Torino Einaudi, i Millenni 2012; F. Yates, L’Arte della memoria, Torino Einaudi 1993; F. Saxl, La storia delle immagini, Bari Laterza 2005
Metodi didattici
L’insegnamento prevede: lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
La valutazione consisterà in una prova orale, inerente specificamente i temi trattati nel corso e quelli compresi nella bibliografia consigliata. Una domanda sarà su un argomento a scelta del candidato.La verifica avverrà mediante un esame orale della durata di 20-30 minuti
circa. In occasione dell’esame potranno essere mostrate immagini e testi
di riferimento. Gli studenti potranno avere con sé i testi adottati.La
valutazione consisterà in una prova orale, inerente specificamente i
temi trattati nel corso e quelli compresi nella bibliografia consigliata. Una
domanda sarà su un argomento a scelta del candidato.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una
conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi
in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione
autonoma; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo
e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato,
competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una
valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile
di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione
sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo
studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-
25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i
punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base
alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di
valutazione sopraelencati