Obiettivi formativi
Conoscenza dell'Arte europea nel Rinascimento
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Arte Europea del XV e XVI secolo: il Confronto fra Leonardo e Albrecht Duerer
Programma esteso
S. Ferrari, Duerer e Leonardo, Il Paragone delle Arti a Nord e a Sud delle Alpi, Genova 2020
F. Elsig, L'arte del '400 a Nord delle Alpi, Torino 2011
E. Panofsky, La Vita e le Opere di Albrecht Duerer (in diverse edizioni, a scelta dello studente)
Bibliografia
F. Elsig, L'arte del '400 a Nord delle Alpi, Torino 2011
E. Panofsky, La Vita e le Opere di Albrecht Duerer (in diverse edizioni, a scelta dello studente)
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Il colloquio (circa 20/30 minuti) è incentrato sull'intero programma d'esame e intende verificare le conoscenze acquisite dallo studente durante le lezioni e nella lettura critica dei testi indicati. Gli studenti che non frequenteranno regolarmente faranno riferimento a quanto indicato nella bibliografia d'esame.
In accordo con il sistema universitario italiano, la valutazione sarà espressa in trentesimi (30/30). La soglia minima di valutazione è rappresentata da 18/30; i voti ottenuti al di sotto di tale soglia non vengono registrati e lo studente è invitato a ripresentarsi all'appello successivo.
Una valutazione d'insufficienza è determinata da: 1. la mancanza della conoscenza dei contenuti minimi del corso; 2. l'incapacità di esprimersi in modo adeguato; 3. la carenza di preparazione autonoma; 4. l'incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla loro analisi; 5. l'incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare i contenuti relativi al corso. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi medi (24-27/30) vengono attribuiti allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati. I punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati agli studenti che dimostrino un livello da ottimo a eccellente in base agli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
...
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -