Obiettivi formativi
Per il professionista odontoiatra la conoscenza delle principali malattie neurologiche rappresenta una parte essenziale del bagaglio formativo. Patologie come le epilessie e le malattie cerebrovascolari acute (ictus) diventano conoscenze basilari come pure tutte le sindromi dolorose legate ai nervi cranici.
Prerequisiti
Per potersi accostare alle patologie neurologiche è necessaria una base solida di anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Contenuti dell'insegnamento
Classificazione e inquadramento delle principali malattie neurologiche, con cenni sull'epidemiologia, la eziopatogenesi, le manifestazioni cliniche e i principi di terapia.
Programma esteso
Malattie cerebro-vascolari, meningiti ed encefaliti, demenze, epilessia, cefalee primarie e secondarie, sclerosi multipla, miastenia gravis, malattia di Parkinson, malattie del motoneurone, sindrome di Guillain-Barrè
Bibliografia
Il materiale didattico condiviso durante le lezioni diventa il core di riferimento per la verifica finale. Come testi di approfondimento si consigliano:
-Bergamini et al. Il Bergamini di Neurologia. Editore: Raffaello Cortina 2020
-Ferrarese et al. Core Curriculum - Malattie del sistema nervoso. Mcgraw-hill Ed.II 2016
-Manzoni GC, Torelli P. Neurologia. Bologna, Casa Editrice Esculapio, 2012
Metodi didattici
Fondamenti anatomici e funzionali delle principali patologie neurologiche con particolare riferimento alle competenze odontoiatriche e alle prospettive professionali dello studente. Lezioni frontali con esempi clinici e continui riferimenti a situazioni riconducibili alla vita reale. Compatibilmente con le condizioni sanitarie, le lezioni saranno organizzate in presenza con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams).
Modalità verifica apprendimento
Prova orale. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente neurologico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile