INFORMATICA
cod. 12942

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Michela ZEDDA
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Obiettivi formativi

Conoscenza essenziale dell’utilizzo dei database medicali e comprensione dei loro meccanismi di investigazione. Comprensione dell'algebra Booleana di base.

Essere in grado di estrapolare informazioni dai database attraverso lo svolgimento di analisi statistiche a carattere descrittivo e inferenziale.

Saper comunicare risultati scientifici attraverso brevi presentazioni.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Ricerca e selezione di database statistici.
Analisi statistica su database tramite il programma SPSS.
Algebra Booleana.

Programma esteso

Database statistici e SPSS:
Analisi sito Istat per la ricerca e selezione di banche dati.
Lettura dei dati e delle variabili, etichette.
Calcolo di nuove variabili, ordinamento di dati, distinzione per gruppi, selezione di sottoinsiemi di casi.
Misure di sintesi per dati categoriali e variabili di scala.
Analisi di dati suddivisi secondo criteri.
Grafici: a dispersione, a barra semplici, istogramma, istogramma a piramide, ad area, box-plot, a linea multipli, matrici a dispersione, a barre appaiate, test di normalità.
Tabelle di contingenza, T test su uno o due campioni.
ANOVA ad una via e a due vie.
Regressione lineare semplice e multipla.

Algebra Booleana:
Funzioni Booleane, operatori logici, tabelle di verità.
Sistema binario.
Semplificazione di funzioni Booleane, algebra degli insiemi.

Bibliografia

Capitoli scelti dei seguenti libri:

-Mari L., Buonanno G., Sciuto D., Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill, Milano, 2013.

-Snyder L., Amoroso A., Fluency - Conoscere e usare l'informatica, 6 ed. con Mylab, etext, Pearson, Milano, 2011.

-Martin Bland – Statistica medica – 2009 Apogeo Education.

-Luca Vanin – SPSS pratico – 2014 Raffaello Cortina Editore.

-Keith McCormick and Jesus Salcedo - SPSS Statistics For Dummies -John Wiley & Sons.

-Guida rapida di IBM SPSS Statistics - ftp://public.dhe.ibm.com/software/analytics/spss/documentation/statistics/20.0/it/client/Manuals/IBM_SPSS_Statistics_Brief_Guide.pdf

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche al computer.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e prova pratica.

Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -