Obiettivi formativi
In particolare lo studente acquisirà:
- conoscenza avanzata dei metodi analitici;
- conoscenza dei principi della spettroscopia e le sue applicazioni;
- conoscenza dei principi delle tecniche separative e sue applicazioni;
- conoscenza delle tecniche di sintesi di composti e materiali organici, inorganici e/o organometallici;
- conoscenza dei metodi di caratterizzazione strutturale di composti organici ed inorganici e dei materiali;
- conoscenza delle correlazioni tra struttura e proprietà delle molecole e dei materiali;
- conoscenze, anche a livelli pratico-operativo, dei metodi della chimica computazionale per lo studio e caratterizzazione delle proprietà molecolari
- conoscenza sul reperimento di informazioni chimiche attraverso la consultazione di banche dati
- conoscenza delle problematiche inerenti la protezione delle proprietà intellettuali
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); -
Lo studente:
- sarà in grado di comprendere e prevedere la relazione fra struttura e proprietà di sistemi anche complessi;
- sarà capace di comprendere una problematica legata alla sua professione, di eseguire una valutazione critica e di proporre soluzioni specifiche;
- sarà capace di utilizzare la strumentazione scientifica, di elaborare i dati sperimentali, di pianificare ed eseguire l'analisi e la caratterizzazione di campioni reali;
- sarà in grado di avvalersi di metodi informatici/computazionali per l'elaborazione dei dati;
- possiederà capacità di pianificare e condurre a termine una sperimentazione attraverso attività individuale e/o di gruppo.
- sarà in grado di recuperare tutte le informazioni bibliografiche necessarie a pianificare ed effettuare la sintesi di materiali e molecole organiche, inorganiche ed organometalliche
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente:
- sarà in grado di valutare criticamente le proprie conoscenze e capacità ed i propri risultati;
- sarà in grado di interpretare osservazioni, raccogliere ed interpretare dati dalla misurazione in laboratorio;
- sarà in grado di programmare attività sperimentale valutandone tempi e modalità;
- avrà capacità organizzative sul lavoro e capacità di organizzare il lavoro di gruppo;
- dimostrerà capacità autonoma di giudizio nel valutare e quantificare i risultati sperimentali;
- sarà in grado di adattarsi ad ambiti di lavoro e tematiche diverse;
- sarà in grado di reperire e vagliare fonti di informazione, banche dati, letteratura;
- sarà in grado di dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche ed etiche.
4. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente saprà:
- comunicare in forma scritta e verbale su problematiche chimico/scientifiche, anche con utilizzo di sistemi multimediali ed anche in lingua inglese;
- sostenere un contraddittorio sulla base di un giudizio sviluppato autonomamente su problematiche inerenti ai propri studi;
- anche interagire con altre persone e lavorare in gruppo anche su progetti multidisciplinari;
- svolgere attività di formazione e di addestramento sperimentale rivolte a studenti della laurea
triennale.
5. Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente:
- è in grado di recuperare agevolmente le informazioni dalla letteratura, banche dati ed internet;
- è capace di apprendere in modo autonomo, affrontando nuove tematiche scientifiche o problematiche professionali;
- è in grado di continuare a studiare autonomamente soluzioni a problemi complessi anche interdisciplinari, reperendo le informazioni utili per formulare risposte e sapendo difendere le proprie proposte in contesti specialistici e non.