INGEGNERIA DEL SOFTWARE
cod. 06015

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sistemi di elaborazione delle informazioni (ING-INF/05)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una conoscenza approfondita sulle metodologie e tecniche per lo sviluppo del software, sul linguaggio di programmazione Java e sugli strumenti che possono semplificare lo sviluppo e la gestione di sistemi software.
Inoltre, il corso ha l’obiettivo di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza acquisita e l’esperienza accumulata durante le esercitazioni per individuare le migliori soluzioni per progettare dei sistemi software e per realizzarne delle implementazioni soddisfacenti sia per quanto riguarda la qualità dei sistemi realizzati e sia per quanto riguarda il costo dello sviluppo.

Prerequisiti

Fondamenti di informatica, Fondamenti di programmazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenta le principali tecniche e metodologie per lo sviluppo di sistemi software con particolare riferimento ai sistemi orientati agli oggetti e introduce il linguaggio di programmazione Java. In particolare, il corso affronta i seguenti argomenti:
Introduzione (3 ore)
Processi e modelli di sviluppo (7 ore)
Ingegneria dei Requisiti (16 ore)
Progettazione (15 ore)
Implementazione e il test (5 ore)
Installazione e manutenzione (2 ore)
Gestione dei progetti (3 ore)
Java (12 ore)

Programma esteso

Introduzione
Processi e modelli di sviluppo
- Processi di sviluppo del software
- Modelli per lo sviluppo del software
- UML
Ingegneria dei Requisiti
- Introduzione
- UML e OCL per l'ingegneria dei requisiti
- Raccolta dei requisiti
- Analisi dei requisiti
- Valutazione e gestione dei requisiti
Progettazione
- Processo di progettazione
- Principi di progettazione
- Progettazione architetturale
- Progettazione interfacce utente
- Software Pattern
- Progettazione orientata agli oggetti
Implementazione e il test
- Implementazione del software
- Test del software
Installazione e manutenzione
- Installazione del software
- Manutenzione deò software
Gestione dei progetti
Java
- Introduzione
- Classi e interfacce
- Eccezioni
- Input e output
- Tipi generici
- Collezioni di oggetti
- Interfacce grafiche
- Programmazione funzionale
- Programmazione riflessiva e concorrente

Bibliografia

Ian Sommerville. Ingegneria del Software, 10/ed, Pearson Education, 2017.

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni teoriche ed esercitazioni in laboratorio. In particolare le attività di laboratorio, saranno dedicate allo sviluppo di alcuni sistemi software utilizzando il linguaggio Java e gli strumenti presentati durante il corso. In queste attività, gli studenti opereranno individualmente, chiaramente sotto la guida e con il supporto del docente del corso e senza precludere positive interazioni tra gli studenti.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate sulla piattaforma Elly prima di ogni lezione. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Quindi gli studenti non frequentanti devono controllare il materiale didattico e le indicazioni fornite dal docente disponibili sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

Sono previste una prova scritta e una prova pratica. La prova scritta si basa su sette domande aperte a cui rispondere senza l'aiuto di appunti e libri. Cinque domande riguardano la valutazione della conoscenza acquisita sugli argomenti discussi durante il corso. Le restanti due domande riguardano la valutazione della capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso. La durata della prova scritta è pari a 1 ora e trenta minuti e la prova è valutata con scala 0-30. il voto della prova scritta viene comunicato nell’arco di due settimane successive alla prova tramite pubblicazione su Elly. La prova pratica consiste nello sviluppo di un sistema software e può essere svolto dagli studenti in modo individuale o in gruppi con massimo due persone. La prova ha lo scopo principale di valutare la capacità di applicare la conoscenza acquisita durante il corso. Inoltre, la valutazione della prova dipenderà dalla qualità del sistema sviluppato, della relativa documentazione e della presentazione orale del sistema. La prova è valutata con scala 0-30 e il voto viene comunicato al termine della presentazione del sistema realizzato. L’esame è superato se il risultato di entrambe le prove è maggiore o uguale a 18. Il voto finale è uguale alla media aritmetica dei voti delle due prove. La lode può essere assegnata nel caso del raggiungimento del massimo punteggio su entrambe le prove. Per gli studenti che partecipano al percorso pre-fit (PF24), la parte pratica consiste nella preparazione di due lezioni su temi specifici del corso e la presentazione orale di una delle due lezioni.

Altre informazioni

- - -