PROGETTAZIONE E CONTROLLO DEI SISTEMI LOGISTICI
cod. 1008071

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso lo studente dovrà possedere una panoramica completa relativa ai processi logistici e di supply chain e alla conseguente progettazione.
Competenze:
Al termine del corso lo studente acquisisce le competenze necessarie per capire, governare e pianificare tutte le attività logistiche e di supply chain, con particolare riferimento ai processi di magazzino e all’organizzazione e gestione delle scorte.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà possedere le conoscenze adeguate per una analisi critica delle attività logistiche e di supply chain.
Abilità comunicative:
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico attinente agli ambiti di logistica e di supply chain management ed essere in grado di esplicitare i principali concetti e problematiche attinenti a detti ambiti
Capacità di apprendimento:
Lo studente dovrà essere in grado di impostare il progetto dei processi logistici di picking e gestione scorte, utilizzando anche lo strumento MS Excel, e illustrarne i risultati.

Prerequisiti

Logistica industriale

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce e completa alcune delle tematiche già trattate negli insegnamenti di “Logistica industriale “ e “Supply chain management” e propone la trattazione di argomenti complementari a tali corsi, principalmente basati su un rigoroso approccio scientifico e relativi a dati reali ed esercitazioni pratiche svolte attraverso lo strumento MS Excel®. Ai discenti viene, inoltre, proposta l’analisi di alcuni casi studio relativi alle tematiche trattate.

Programma esteso

- Il processo di picking;
- I sistemi informativi per la gestione del magazzino;
- I magazzini automatizzati;
- Le politiche di gestione scorte in ambiente deterministico e stocastico.

Bibliografia

Testi consigliati:
- Ferrozzi, Shapiro. Logistica e Strategia Vol I e II. McGraw-Hill
- Caron, Marchet, Wegner. Impianti di movimentazione e stoccaggio dei materiali. HOEPLI, Milano;
- Dallari, Corso di Logistica e Trasporti, vol.1. HOEPLI, Milano

Altro materiale didattico:
- slide delle lezioni fornite dal docente sulla piattaforma Elly

Metodi didattici

Il corso consiste di n.6 CFU, che sono affrontati principalmente attraverso lezioni frontali ed esercitazioni. Per coerenza con lo svolgimento della prova d’esame, le esercitazioni sono svolte in Microsoft Excel e possono essere svolte in laboratorio. Le lezioni frontali sono invece svolte in aula. Durante il corso viene proposta agli studenti la trattazione di alcuni casi studio aziendali inerenti a tematiche specifiche oggetto dell’insegnamento, mediante l’intervento di esterni (seminari).
Il docente mette a disposizione il materiale didattico agli studenti utilizzando la piattaforma Elly, a cui gli studenti stessi sono invitati ad iscriversi prima dell'inizio delle lezioni. Il materiale didattico messo a disposizione consiste in slide formato pdf suddivise nei diversi capitoli trattati durante il corso. Il docente aggiorna il materiale di anno in anno, pertanto non il materiale può non essere disponibile nella sua totalità a inizio corso. Tuttavia il docente si impegna a mettere a disposizione il materiale relativo ad un capitolo del corso prima dell'inizio della trattazione del capitolo stesso. Il docente fornisce altresì all’interno del materiale didattico la risoluzione degli esercizi svolti in classe, su file di Microsoft Excel.
Ulteriore materiale didattico, rappresentato ad esempio dalle slide utilizzate da esterni durante i seminari, sarà fornito agli studenti se messo a disposizione da parte dell’azienda intervenuta.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene tramite un esame in forma di esercitazione con Microsoft Excel (obbligatoria) cui può essere associato un eventuale orale (facoltativo a discrezione dello studente). La prova in Microsoft Excel viene svolta in Laboratorio e consiste nella risoluzione di n.3 esercizi sugli argomenti oggetto del corso. Lo studente ha due ore a disposizione per lo svolgimento della prova in Excel.
A ciascuno degli esercizi proposti è assegnato un punteggio tra un minimo di 0/30 (in caso di quesito non svolto) e un massimo di 10/30 (in caso di quesito svolto perfettamente); pertanto, in caso di risoluzione corretta di tutti e tre gli esercizi, il voto finale che lo studente può conseguire a seguito della prova in Excel è 30/30. Il docente può ovviamente assegnare un punteggio intermedio in funzione di come lo studente ha risolto ciascun esercizio (ad esempio, risoluzione parziale, risoluzione con qualche errore, ecc.). Il risultato della prova eseguita in Microsoft Excel è pubblicato dal docente attraverso la piattaforma ESSE3 e ha una validità di n.7 giorni. In sede di pubblicazione degli esiti, il docente segnala un momento utile per la visione delle prove da parte degli studenti e contestuale eventuale svolgimento delle prove orale per gli interessati, entro il termine dei 7 giorni di validità del risultato dell’esame. Gli studenti che a seguito della presa visione del voto intendano svolgere la prova orale sono invitati a darne comunicazione al docente per una migliore organizzazione delle attività e a presentarsi nel momento utile indicato dal docente stesso.
Il superamento della prova eseguita con Microsoft Excel con il punteggio minimo di 18/30 è da intendersi come prerequisito per il superamento dell'esame e l'accesso all'eventuale prova orale. Viceversa, uno studente la cui prova in Microsoft Excel non sia risultata sufficiente non può accedere alla prova orale.
L’eventuale prova orale consiste di una domanda, nel rispondere alla quale il discente dovrà dimostrare padronanza degli argomenti trattati, capacità di collegamento con i casi studio proposti e proprietà di linguaggio attinente alle discipline del corso, oltre naturalmente alla capacità di esprimersi in italiano corretto. La prova orale può modificare il voto acquisito dallo studente sia in positivo sia in negativo per un massimo di 2 punti, a seconda di come lo studente dimostrerà di aver acquisito le conoscenze sopra esposte. Laddove lo studente rifiuti il voto assegnato a seguito della prova orale, il voto riportato nell'esercitazione con Microsoft Excel sarà considerato a sua volta come rifiutato e lo studente dovrà pertanto ripetere l’intero esame.

Altre informazioni

- - -