PROMOZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
cod. 1004878

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
MIRAGOLI MICHELE
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Campo
"scienze della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ORGANIZZAZIONE SANITARIA E DEI PROCESSI ASSISTENZIALI

Obiettivi formativi

Il Corso di Promozione ed educazione alla salute si inserisce nel corso di Organizzazione Sanitaria dei processi assistenziali come attività formativa relativa alla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro. Il corso ha gli obiettivi di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per interventi d educazione sanitaria e promozione della salute con particolare riferimento al rischio cardiovascolare; far acquisire gli strumenti e una metodologia di apprendimento autonomo; far acquisire un'autonomia di giudizio connessa alla specifica attività professionale e specifiche capacità comunicative.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Gli studenti acquisiranno informazioni sulla prevenzione ed educazione alla salute con particolare riferimento all'ambito delle malattie cardiovascolari.
La prima parte del corso è impostata su una descrizione generale di come promuovere ed educare alla salute, seguendo i concetti generali espressi nella prima conferenza internazionale per la promozione alla salute (Ottawa 1986)
La seconda parte del corso prenderà in esame le più comuni malattie cardiovascolari (ipertensione, ipertrofia, scompenso cardiaco, infarto), i fattori di rischio (es. alimentazione, inquinamento) e le modalità di prevenzione non solo per l’individuo ma per l’intera comunità.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente e scaricabile dal sito web del corso di studi.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto. Lo studente deve dimostrare di avere appreso le problematiche relative agli interventi di prevenzione delle principali malattie di interesse sociale, con particolare riferimento alle malattie cardiovascolari, e le modalità di promozione ed educazione alla Salute atte a ridurne l'incidenza. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -