ORGANIZZAZIONE SANITARIA E DEI PROCESSI ASSISTENZIALI
cod. 1004875

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
PASQUARELLA Cesira Isabella Maria
insegnamento integrato
10 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere allo studente le principali tematiche dell’ epidemiologia e dell’organizzazione sanitaria. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di inquadrare i più importanti determinanti di salute e di malattia e di comprendere l’importanza di proteggere e promuovere la salute a livello di comunità. Dovrà inoltre essere in grado di applicare competenze epidemiologiche al fine di leggere ed interpretare la letteratura scientifica e competenze di organizzazione sanitaria al fine di apprezzare le caratteristiche dei servizi e dei sistemi sanitari.
L’insegnamento si pone inoltre come obiettivo il conseguimento da parte dello studente della capacità di integrare le conoscenze dei diversi ambiti dell’igiene e della sanità pubblica al fine di analizzarne criticamente le problematiche e della capacità di comunicare il contenuto delle sue riflessioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Infine, il corso di pone l’obiettivo di fornire allo studente una metodologia di apprendimento e di studio trasferibile ad altri ambiti formativi nonché alla sfera professionale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ORGANIZZAZIONE SANITARIA E DEI PROCESSI ASSISTENZIALI si articola in blocchi tematici consecutivi.
Il primo blocco è dedicato all’ organizzazione e alla programmazione sanitaria. In particolare, presenta l’organizzazione sanitaria internazionale, nazionale italiana e regionale; nonché ospedaliera e territoriale. Inoltre, fornisce nozioni di programmazione sanitaria (piani sanitari nazionali e regionali).
Il secondo blocco è dedicato alla metodologia epidemiologica. In particolare, viene affrontata la storia e le applicazioni dell’epidemiologia, presentate le misure epidemiologiche descrittive, di rischio e i rapporti causa-effetto, i diversi disegni di studio, le modalità di raccolta, codifica e analisi dei dati, i test di screening e gli aspetti etici e di privacy legati alla ricerca epidemiologica.
Il terzo blocco è sui determinanti di salute e di malattia; in particolare, approfondisce l’epidemiologia delle malattie ad alto impatto socio-economico e prende in esame i fattori di rischio modificabili e non modificabili, i concetti di medicina preventiva, medicina predittiva, promozione della salute e le strategie di sanità pubblica.

Programma esteso

Si rimanda al programma dettagliato dei singoli moduli.

Bibliografia

Igiene e Sanità pubblica. Secrets, domande e risposte 2017. Editor Carlo Signorelli, I edizione, Società editrice Universo.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto, quiz a risposta multipla.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -