MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA B
cod. 1007371

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Cristina ARCANGELETTI
Settore scientifico disciplinare
Microbiologia e microbiologia clinica (MED/07)
Ambito
Scienze e tecniche di laboratorio biomedico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA II

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere i cicli vitali, i fattori di patogenicità ed epidemiologia riguardanti i principali batteri, miceti e virus a DNA di interesse medico, e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo.

Prerequisiti

Conoscenze di base di microbiologia, anatomia, biochimica e fisiologia sono necessarie per affrontare gli argomenti del corso. Lo studente dovrà, in particolare, avere superato l’esame relativo al corso integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica I del primo anno del CL in TLB.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è costituito da lezioni relative ai cicli vitali, fattori di patogenicità epidemiologia delle infezioni causate dai principali gruppi di batteri, miceti e virus a DNA di interesse medico.

Programma esteso

BATTERIOLOGIA
Caratteristiche generali, fattori di patogenicità ed epidemiologia riferiti dei principali gruppi di batteri di interesse medico.
Stafilococchi: S. aureus e Staphylococcus spp. coagulasi-negativi.
Streptococchi: S. pyogenes, S. agalactiae, S. pneumoniae
Enterococchi
Neisserie: N. meningitidis e N. gonorrhoeae.
Enterobacteriaceae
Vibrio cholerae
Campylobacter
Helicobacter pylori
Pseudomonas aeruginosa
Haemophilus influenzae
Legionella pneumophila
Batteri anaerobi
Clamidie
Micobatteri
Corinebatteri
Spirochete patogene
M I C O L O G I A
Principali miceti di interesse medico.
V I R O L O G I A
Caratteristiche generali, replicazione, epidemiologia delle infezioni causate dai principali virus a DNA di interesse medico.
Virus a DNA: Poxviridae, Herpesviridae, Adenoviridae, Polyomaviridae, Papillomaviridae, Hepadnaviridae, Parvoviridae.

Bibliografia

M. Bendinelli, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A T u f a n o.
Microbiologia Medica. Batteriologia, Micologia. Virologia. Monduzzi Editore

Metodi didattici

Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuato mediante un esame orale. L’esame può essere sostenuto, previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare appropriatamente il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari abilità comunicative e di apprendimento autonomo. Il punteggio d’esame contribuirà al voto finale del corso integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica II, ottenuto sulla base della media dei voti attribuiti nei due diversi moduli. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente, e, previa sua immediata accettazione, verrà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -