Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le caratteristiche generali, i fattori di patogenicità e le tecniche diagnostiche di laboratorio di base riguardanti microrganismi e virus e di fornire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita in ambito lavorativo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia, biochimica e fisiologia sono auspicabili per affrontare in maniera proficua gli argomenti del corso.
Contenuti dell'insegnamento
Modulo: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA A
Principali caratteristiche morfologiche, strutturali e replicative di batteri, miceti, virus e parassiti (protozoi).
Popolazione microbica residente nell'organismo umano.
Azione patogena di microrganismi e virus.
Farmaci antibatterici e antifungini.
Principali protozoi di interesse medico.
Modulo: TECNICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA A
Tecniche microscopiche e colturali di base per la diagnosi di laboratorio di infezioni da batteri, miceti e virus; principali tecniche per la diagnosi di laboratorio di infezione da protozoi d’interesse medico.
Programma esteso
Modulo: MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA A
BATTERIOLOGIA
Caratteristiche strutturali e funzionali della cellula procariotica. Confronto tra caratteristiche della cellula procariotica e della cellula eucariotica. Sporogenesi e germinazione. Metabolismo e curva di crescita. Rapporti ospite-batterio. Popolazione batterica residente. Meccanismi di patogenicità. Antibiotici e chemioterapici antibatterici. Meccanismi di resistenza agli agenti antibatterici.
MICOLOGIA
Caratteristiche generali dei miceti. Struttura della cellula e della colonia fungina. Lieviti e funghi filamentosi. Modalità di riproduzione dei miceti. Meccanismi dell'azione patogena dei miceti. Dimorfismo fungino.
VIROLOGIA
Caratteristiche generali dei virus. Morfologia e struttura delle particelle virali. Acidi nucleici virali. Rapporti virus-cellula: fasi dell'infezione virale. Effetti della replicazione virale sulla cellula ospite (infezione produttiva; infezione abortiva; lisogenia; trasformazione). Interferenza viraIe. Classificazione dei virus.
PARASSITOLOGIA
Caratteristiche generali dei protozoi. Ciclo vitale dei principali protozoi parassiti del sangue e dei tessuti: plasmodi della malaria, Leishmania, Toxoplasma gondii, amebe a vita libera. Ciclo vitale dei principali protozoi parassiti intestinali: amebe intestinali (Entamoeba histolytica), Flagellati (Giardia intestinalis), Coccidi (Cryptosporidium spp.). Ciclo vitale dei principali protozoi parassiti dell'apparato urogenitale (Trichomonas vaginalis).
Modulo: TECNICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA A
BATTERIOLOGIA
Tecniche per l’esame microscopico: colorazioni semplici e differenziali.
Tecniche di coltivazione: terreni di coltura liquidi e agarizzati: elettivi, selettivi, differenziali.
PARASSITOLOGIA
Tecniche per la diagnosi di laboratorio di infezione da principali protozoi di interesse medico: plasmodi della malaria, Toxoplasma gondii, Leishmania; amebe a vita libera, Entamoeba histolytica, Giardia intestinalis, Cryptosporidium spp., Trichomonas vaginalis.
MICOLOGIA
Tecniche per l'osservazione microscopica e coltivazione dei miceti lievitiformi e filamentosi.
VIROLOGIA
Tecniche per l'esame microscopico; microscopia elettronica; uso della microscopia ottica e a fluorescenza per la diagnosi di laboratorio delle infezioni da virus.
Coltivazione dei virus: utilizzo delle colture di tessuto; esame colturale (metodo rapido e metodo convenzionale).
Principi generali della diagnosi di laboratorio delle infezioni da microrganismi e da virus.
Bibliografia
M. Bendinelli, C. Chezzi, G. Dettori, N. Manca, G. Morace, L. Polonelli, M.A.T u f a n o.
Microbiologia Medica. Batteriologia. Parassitologia, Micologia. Virologia. Monduzzi Editore
Metodi didattici
Mediante lezioni frontali, corredate di materiale didattico visivo, verranno illustrati e discussi gli argomenti riguardanti i contenuti del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso è effettuato mediante un esame orale. L’esame può essere sostenuto, previa iscrizione online, negli appelli del calendario ufficiale d’esami del Dipartimento. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente abbia raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica che possano metterlo in condizione di affrontare gli studi caratterizzanti di ambito analogo previsti negli anni successivi del corso di laurea. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente). Il voto finale dell’esame del corso integrato di Microbiologia e Microbiologia Clinica I sarà ottenuto sulla base della media dei voti attribuiti nei due diversi moduli. La lode sarà attribuita a studenti che abbiano dimostrato particolari abilità comunicative e di apprendimento autonomo. Il risultato dell’esame viene comunicato seduta stante allo studente e, previa sua immediata accettazione, verrà poi pubblicato sul portale ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -