VISUALIZZAZIONE DIGITALE DEL PROGETTO
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso -
Docente
Cecilia TEDESCHI
Settore scientifico disciplinare
()
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
ore
di attività frontali
crediti
sede: PARMA
insegnamento
in

Obiettivi formativi

Conoscenze
Il corso ha come obiettivo il recupero del disegno come espressione e rappresentazione concreta dell’idea progettuale al fine di comunicare nel modo più esaustivo possibile tutti gli aspetti caratterizzanti l’architettura, da quelli dimensionali, tecnologici e strutturali a quelli formali e compositivi. A tale scopo è previsto l’utilizzo di strumenti e tecniche sia di tipo manuale sia di tipo digitale con rappresentazioni tridimensionali renderizzate.

Competenze
Gli ambiti di applicazione di Cinema 4D sono svariati, soprattutto nel video-making e in architettura. Nel caso specifico della progettazione edilizia, questo software risulta di fondamentale utilità nella difficile operazione di trasferire alla committenza la visione che il progettista ha sviluppato rispetto ad un determinato ambito di intervento sia nella prima fase di ideazione sia in quella conclusione di progetto realizzato.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente gli strumenti, le tecniche ed i metodi di rappresentazione più idonei per la descrizione di una idea progettuale e di tutti gli aspetti formali, tecnologici e compositivi che caratterizzano un’opera architettonica.

Capacità comunicative
Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare l’architettura attraverso elaborati grafici “espressivi” in grado di raccontare un’idea progettuale realizzati per mezzo degli strumenti attuali della rappresentazione digitale.


Capacità di apprendimento
Il corso è supportato da esercitazioni pratiche, che permettono di applicare le conoscenze apprese e acquisire maggiore padronanza nell’uso del programma Cinema4D, comprese le basi procedurali e logiche per l’impostazione dei parametri utili ad ottenere immagini statiche di elevata resa fotorealistica.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo di Visualizzazione Digitale del Progetto (4 CFU) intende fornire le conoscenza teoriche e gli strumenti operativi per rappresentare l'architettura nelle sue componenti geometrico-spaziali ed in particolare la loro applicazione nell'analisi e comunicazione grafica dell'architettura e del suo contesto progettuale.
Sono previste lezioni teoriche relative ai seguenti argomenti:
- il ruolo del disegno: disanima sulle diversità modalità del disegno di architettura e delle motivazioni da cui esse hanno origine
- la tavola da concorso e il disegno di autore: la rappresentazione concettuale dell’idea di architettura
- rappresentazione e geometria dell’architettura contemporanea: la conoscenza delle nuove geometrie per la progettazione
Sarà affrontato inoltre il tema della comunicazione del progetto attraverso i render, rappresentazioni utili sia alla verifica delle scelte progettuali nella prima fase ideativa sia alla presentazione e comunicazione, al pubblico e/o al privato, dell'architettura nella sua configurazione definitiva. Su questo argomento è previsto un approfondimento di alcune funzionalità di C4D - software di ampia diffusione per la modellazione e animazione tridimensionale -.
Verranno quindi affrontate le tematiche relative all’importazione di dati da programmi CAD e l’impostazione dei parametri per ottenere immagini statiche di elevata resa fotorealistica, quali:
– Interfaccia
– Modellazione e deformazione di elementi architettonici base
– Content Browser
– Import/Export dati da CAD (AutoCAD, Allplan.)
– Gestione materiali e texture
– L’ambiente (impostazione di luci e camere)
– Inserimento nella scena (pavimento, cielo, sfondo)
– Inserimento nella foto (Impatto ambientale)
- rendering
- post produzione

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Cecilia Tedeschi C. Ordine, disordine e caos. Idea, pensiero, forma e rappresentazione nel disegno dell'architettura. Parma 2013, Mattioli 1885.
aa.vv., CINEMA 4D per l' architettura 2° ed., FAG ed., Milano 2010.

Metodi didattici

Il Laboratorio si svolgerà all’interno dei laboratori informatici. Qui gli studenti avranno a disposizione computer e software grafici opportuni (Cinema4D) per l’apprendimento diretto delle tecniche grafiche digitali necessarie alla rappresentazione.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali connesse alla rappresentazione dell’architettura

Modalità verifica apprendimento

Durante il Laboratorio è prevista una verifica intermedia, in data da definirsi, con la presentazione della bozza della tavola da concorso relativa all’architettura concordata con lo studente ad inizio anno. La stessa tavola sarà poi sviluppata durante il corso e consegnata in sede d’esame.
La valutazione finale sarà ottenuta dagli studenti con il sostenimento dell'esame finale, rispondendo a domande specifiche sul loro lavoro individuale e sugli argomenti presentati durante le lezioni.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -