STORIA DELL'ARTE E DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E CONTEMPORANEA
cod. 1006759

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Cristina CASERO
Settore scientifico disciplinare
Storia dell'arte contemporanea (L-ART/03)
Ambito
Discipline storico-artistiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


In riferimento ai Descrittori di Dublino, il corso, quindi, si propone che alla sua conclusione lo studente abbia acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso mira sviluppare negli studenti la capacità di crearsi un quadro di conoscenze in cui orientarsi per comprendere le specificità dell’arte nell’età contemporanea. Le competenze acquisite nel corso della laurea triennale in arte contemporanea saranno rinforzate e approfondite in modo da consentire agli studenti di elaborare e mettere in gioco interpretazioni personali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Agli studenti saranno forniti gli strumenti da applicare per condurre studi autonomi e approfonditi su argomenti differenti da quelli trattati a lezione, ma ad essi inerenti. Essi potranno poi applicare le conoscenze e le abilità acquisite in studi nuovi, seppur sempre nell'ambito dell'arte contemporanea.
Autonomia di giudizio:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza della materia e dei suoi strumenti di indagine tale da poter acquisire capacità di giudizio nell’affrontare autonomamente lo studio delle opere e dei testi critici ad essa relativi. Gli studenti saranno in grado di approfondire i problemi, di approfondire autonomamente la loro conoscenza e di esprimere giudizi personali.
Capacità comunicative:
Il corso mira a fornire agli studenti le capacità di comunicare informazioni e idee intorno all'arte contemporanea con proprietà di linguaggio. Gli studenti saranno in grado di esprimere con chiarezza le loro argomentazioni e le motivazioni su cui si fondano i loro ragionamenti, sulla base delle conoscenze acquisite.
Capacità di apprendere:
Il corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti fornendo loro il metodo per studiare e analizzare con le dovute competenze critiche l’arte contemporanea, potendo così continuare a studiare autonomamente altri argomenti inerenti la disciplina.

Prerequisiti


Prerequisiti necessari: una buona conoscenza di base della storia dell’arte, in particolar modo del XIX e XX secolo.

Contenuti dell'insegnamento


Il corso è incentrato sull'arte del Novecento e ne propone lo studio attraverso l’analisi delle ricerche dei principali movimenti e protagonisti. Particolare attenzione è dedicata alle tendenze contemporanee, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri, quando l'arte intesa in senso tradizionale viene messa in discussione nelle sue componenti principali e deve misurarsi con la “smaterializzazione dell’arte” tipica di quel periodo.

Programma esteso

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Bibliografia

Oltre agli appunti e alle dispense fornite dalla docente, gli studenti dovranno studiare un testo a scelta fra i seguenti:
A. Acocella, Avanguardia diffusa. Luoghi di sperimentazione artistica in Italia. 1967-1970, Macerata, Quodlibet 2016
C. Casero, E. Di Raddo (a cura di), Anni ’70: l’arte dell’impegno. I nuovi orizzonti culturali, ideologici e sociali nell’arte italiana, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale 2009
C. Casero, E. Di Raddo (a cura di), Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell'arte, Postmediabooks, Milano 2015
R. Perna, Arte, fotografia e femminismo in Italia negli anni Settanta, Postmediabooks, Milano 2013
A. Pioselli, L’arte nello spazio urbano. L’esperienza italiana dal 1968 a oggi, Johan & Levi, Monza 2015
F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Laterza, Roma Bari 2014
T. Trini, Mezzo secolo di arte intera. Scritti 1964-2014, Milano, Johan & Levi 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali, di tipo seminariale, con inquadramento storico metodologico della disciplina e lettura delle opere proposte.

Modalità verifica apprendimento

La prova orale sarà incentrata sui temi trattati a lezione e sulla bibliografia indicata. Le domande valuteranno il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti, secondo le indicazioni dei descrittori di Dublino. Gli studenti nel corso dell’esame orale dovranno essere in grado di analizzare i documenti visivi della contemporaneità, indagandoli nelle loro peculiarità tecnico-espressive e contenutistiche. Al contempo, essi dovranno essere capaci di comprenderne i significati in relazione al contesto culturale nel quale essi si sono sviluppati. Nel corso delle lezioni frontali è prevista una partecipazione attiva da parte degli studenti, che si dovranno misurare con i casi di studio trattati, affinando così le loro capacità di analisi, comprensione e comunicazione di contenuti in relazione all’arte contemporanea. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di impostare correttamente uno studio personale, dalla ricerca bibliografica alla realizzazione di una mappa concettuale, mettendo così in gioco le loro capacità di autonomia di giudizio e abilità comunicative.
Una valutazione insufficiente è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso, dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento e dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata dalla conoscenza dei contenuti fondamentali del corso, dalla capacità di ragionare autonomamente sui temi proposti e di formulare giudizi personali e, infine, dalla abilità nel comunicare le proprie idee, con un linguaggio adeguato. I punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, mentre i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un ottimo livello di capacità rispetto ai suddetti indicatori.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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