Obiettivi formativi
Il Corso La logopedia nei DSL si inserisce nel Corso integrato di Logopedia II.
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di apprendere e comprendere i principali atti professionali che il logopedista deve svolgere di fronte a pazienti con alcune tipologie di DSL in età evolutiva; di acquisire le nozioni di base relative alla valutazione e riabilitazione logopedica di questi DSL . Il corso ha, inoltre, lo scopo di rendere lo studente capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per orientarsi durante il tirocinio pratico svolto con bambini con DSL e durante i laboratori.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano le principali teorie e lo sviluppo in età evolutiva del controllo motorio articolatorio e dell'l'acquisizione della grammatica in età evolutiva ( sviluppo tipico ed atipico).
Vengono quindi trattati alcuni dei principali Disturbi di Linguaggio dell'età evolutiva di competenza del logopedista: Disprassia verbale ed orale, Disartria e Disturbo della morfosintassi. Per ciascunio dei disturbi menzionati vengono delineati il quadro clinico, l'eziopatogenesi, le classicazioni cliniche, elementi per la diagnosi differenziale e la comorbidità. In un secondo momento vengono descritti per i disturbi menzionati i principali strumenti di valutazione logopedica e l'iter riabilitativo logopedico. Le lezioni si concludono con la descrizione delle linee guida della riabilitazione logopedica dei principali Disturbi specifici di Linguaggio in età evolutiva.
Programma esteso
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Bibliografia
Collana di libri edita in collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani diretta da L. Marotta
1)"I Disturbi del linguaggio". Ed. Erickson
2)E. Mariani, L. Marotta, M. Pieretti (a cura di) "Presa in carico ed Intervento nei disturbi dello sviluppo" Ed. EricKson
3) L. Sabbadini " "La disprassia in età evolutiva. Criteri di valutazione ed intervento" Ed. Springler
4) L. Sabbadini " Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia." Ed. Springler
5)"Percorsi di Riabilitazione. Funzioni secutive nei Disturbi di Linguaggio". Ed. Erickson
Metodi didattici
Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei contenuti del Corso. Durante le lezioni relative agli aspetti valutativi e soprattutto riabilitativi sono previsti momenti di partecipazione attiva degli studenti in modo da permettere l'acquisizione dei concetti base attraverso procedure di problem solving.
Gli ultimi minuti delle lezioni sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite prevede un esame scritto. Mediante domande scritte si verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e di comprensione dei contenuti del Corso. Lo studente deve essere in grado di dimostrare di conoscere le caratteristiche cliniche che caratterizzano i principali DSL trattati nel Corso (Disprassia, Disartria e Agrammatismo) i principali strumenti valutativi e le linee guida della riabilitazione logopedica. Dovrà inoltre essere in grado di stilare un progetto di terapia mirato alle difficoltà identificate attraverso la valutazione clinica.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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