Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire nozioni relative ai diversi farmaci in uso in Odontoiatria, come gli anestestici locali, analgesici e farmaci per eventuali sedazioni (cosciente, profonda). Inoltre: farmaci dell’ansia, farmaci antinfiammatori, antidolorifici e antipiretici non steroidei (FANS). Altri farmaci del dolore. Altri farmaci della flogosi. Farmaci attivi sul sistema cardiovascolare. Farmaci attivi sulla funzione gastrica. Farmaci che agiscono sulla coagulazione. Chemioterapici di impiego odontoiatrico
In particolare, si vuole offrire la possibilità di avvicinarsi in modo pratico, dal punto di vista anestesiologico, alla:
- valutazione dei pazienti da sottoporre ad anestesia loco-regionale, sedazione, analgesia o anestesia generale
- sapere distinguere i principi farmacologici delle diverse condotte anestesiologiche
- valutare il monitoraggio dei parametri vitali per i diversi pazienti e i diversi tipi di “anestesia”
- imparare a riconoscere e gestire le situazioni di emergenza
Infine, si vogliono offrire strumenti per garantire una preparazione adeguata per la gestione iniziale dell’emergenza in Ospedale, dando la possibilità di affrontare i problemi clinici dell’emergenza, attraverso formazione teorica e pratica, ed acquisire la metodologia che consenta di affrontare l’emergenza in modo efficace.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Durante il corso verranno affrontate le principali tecniche anestesiologiche, come anestesia loco-regionale, sedazione e le principali tecniche di analgesia. Attraverso esercitazioni pratiche ogni studente potrà capire l’importanza della valutazione anestesiologica pre-procedura dei diversi pazienti, dei farmaci anestetici e del monitoraggio clinico del paziente.
Inoltre, verranno illustrate le principali tematiche legate alla gestione dell’urgenza/emergenza in Ospedale (e fuori), valutando problemi clinici concreti, attraverso formazione teorica e pratica. Verrà fornita la metodologia adeguata per consentire di affrontare l’urgenza/emergenza in modo efficace.
In particolare, agli studenti verranno illustrati:
• Emergenze
Le emergenze ambulatoriali: lipotimia, sincope, disturbi della coscienza, insufficienza respiratoria acuta, reazioni anafilattiche, dolore toracico, convulsion, urgenze ed emergenze ipertensive, turbe del ritmo della conduzione. Le principali intossicazioni: Intossicazione da CO, Sovradosaggio da oppioidi, Intossicazione alcolica, Intossicazione da farmaci (sedativi, ansiolitici, antidepressivi), Farmaci e attrezzature dell'emergenza. Principi di monitoraggio delle funzioni vitali. Arresto cardiocircolatorio e Rianimazione cardiopolmonare di base (paziente adulto e pediatrico). Modalità d’incannulazione dei vasi venosi periferici. Principi di defibrillazione e cardioversione elettrica. Principi di Ossigenoterapia
• Principi di farmacocinetica
Vie di somministrazione dei farmaci e loro caratteristiche. Biodisponibilità (passaggio attraverso le barriere cellulari, legame farmacoproteico, volume apparente di distribuzione). Significato dell'emivita plasmatica e della clearance di un farmaco nella determinazione della posologia. Meccanismi di possibile interazione fra farmaci di carattere chimico-fisico, cinetico, farmacodinamico e funzionale.
• Principi di farmacodinamica
Misura della variabilità di una risposta ad un farmaco nella popolazione. Analisi di fenomeni tutto o nulla; valutazione della tossicità dei farmaci: dose tossica 50. -Significato e utilità dell'indice terapeutico. Fenomeni di adattamento della popolazione recettoriale: up- e down-regulation. Farmaco-allergia, idiosincrasia, tolleranza, tachifilassi, adattamenti recettoriali. Fattori che influenzano la risposta ai farmaci (età, patologia degli organi emuntori).
• Anestetici locali
Anestetici locali esteri ed amidici. Criteri differenziali di tipo cinetico fra i vari anestetici locali. Tossicità degli anestetici locali; interazioni fra anestetici locali ed altri farmaci. L’associazione anestetici locali-amine simpaticomimetiche: vantaggi e limiti.
• Farmacologia del Sistema Nervoso Autonomo
Principi generali di funzionamento del sistema nervoso autonomo. Farmaci attivi sulla neurotrasmissione colinergica. Farmaci attivi sulla neurotrasmissione adrenergica.
• Farmaci dell’ansia e della sedazione cosciente. Il protossido di azoto. Farmaci antinfiammatori, antidolorifici e antipiretici non steroidei (FANS). Altri farmaci del dolore. Altri farmaci della flogosi. Farmaci attivi sul sistema cardiovascolare. Farmaci attivi sulla funzione gastrica. Farmaci che agiscono sulla coagulazione. Chemioterapici di impiego odontoiatrico
• Principi di Anestesiologia e La sedazione in odontoiatria. Anestesia loco-regionale. Anestesia generale
Dolore neuropatico, nevralgie trigemino (prof Poli)
Programma esteso
- BLSD
- PBLS
- frequenza sala operatoria
Bibliografia
• E.Romano, Anestesia- I principi e le tecniche, UTET
• Manani G “Anestesia in Odontostomatologia”, IIIa Ed, Idelson-Gnocchi, 2011
• Katzung BG Farmacologia generale e clinica Piccin, Padova
• F. Della Corte. Manuale di Medicina d’urgenza
• Chiaranda M Urgenze ed emergenze: Istituzioni, IIIa Ed, Piccin, Padova, 2011
• ROSEN’S. Emergency Medicine
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali (Esercitazioni pratiche e casi clinici) sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).
Modalità verifica apprendimento
L’esame consisterà in una valutazione integrata, inclusiva di un giudizio di apprendimento del BLSD ed un esame orale che potrà vertere sui casi clinici, che saranno spunto per un approfondimento sugli “Argomenti del corso”. Per gli argomenti non trattati a lezione lo studente farà riferimento ai contenuti dei Testi consigliati. Si valuterà anche la capacità dello studente ad affrontare casi clinici simulati.
Altre informazioni
nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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