Obiettivi formativi
Introdurre gli studenti in Laboratori e in Settori , caratterizzati da attività di media/alta complessità, consolidando le competenze pratiche apprese durante il primo anno, attraverso l’esecuzione guidata e supervisionata da Tutor clinici, di analisi di laboratorio a complessità crescente. Gli studenti divisi in piccoli gruppi, verranno inseriti in tutti i principali laboratori dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma (sedi di tirocinio). Il Coordinatore, di ogni sede accoglierà per la prima volta gli studenti suddividendoli all’interno dei settori (come da programma di tirocinio) e provvederà a descrivere loro la tipologia di organizzazione presente all’interno dell’U.O., in particolare:
• Presentazione mappa dell’U.O. (Settori, tipologia di indagine e di materiali afferenti, Tutor clinici presente, strumentazione in uso procedure e istruzioni operative presenti.
• personale afferente, profili professionali, competenze e ruoli;
• locali comuni;
• norme da rispettare;
• DPI e corretta modalità di utilizzo.
Il Coordinatore, si impegna a garantire agli studenti un periodo di permanenza adeguato all’apprendimento delle attività richieste da calendario e programma dettagliato. In ogni settore il Tutor (guida di tirocinio) provvederà, al momento dell’accoglienza dello studente, a fornire una descrizione dell’organizzazione interna al settore, della tipologia di indagini e di materiali afferenti, della strumentazione in uso. Successivamente il tutor mostrerà allo studente le principali attività che questo dovrà imparare e supervisionerà l’apprendimento delle attività manuali agite. Fungendo da garante sulla acquisizione delle competenze richieste allo studente relativamente all’ambito specifico di riferimento.
Prerequisiti
E’ indispensabile avere superato l’esame di tirocinio del I° anno, avere ultimato tutto il monte-ore di frequenza previsto dal piano studi e avere frequentato tutte le ore di laboratorio professionalizzante previste per l'anno di corso.
Contenuti dell'insegnamento
Il tirocinio professionalizzante rappresenta l’elemento cardine della formazione degli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie ed è considerato pertanto una tappa fondamentale del percorso di formazione in quanto finalizzato allo sviluppo delle competenze specifiche. Nel percorso di tirocinio del secondo anno, così come già effettuato durante il primo anno di corso, si continuerà a cercare di stimolare e di sviluppare negli studenti una intelligenza critica e motivazionale al fine di facilitare l’apprendimento pratico di metodiche analitiche più sofisticate rispetto a quelle solo osservate o parzialmente agite, durante il primo anno di corso. Nel secondo anno di corso pertanto lo studente verrà inserito gradualmente in tutti i principali "setting operativi" (laboratori clinici e di ricerca) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma affinché sia garantita ad ogni studente l’opportunità di conoscere e imparare a differenziare i diversi ambiti professionali. Tale opportunità risulterà utile anche per imparare a scoprire le proprie individuali attitudini e potenzialità professionali ed indirizzarne lo sviluppo.
Programma esteso
Il programma di tirocinio del secondo anno prevede che lo studente, inserito nei differenti laboratori dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, dopo un breve periodo iniziale di osservazione dell’organizzazione generale e specifica del lavoro, inizi, sempre supervisionato da un tutor clinico, ad acquisire le abilità manuali richieste. Inizierà pertanto a conoscere la strumentazione di laboratorio (manutenzione, gestione e verifica prove di funzionalità), applicando e riconoscendone le diverse peculiarità di analisi. Imparerà ad effettuare tutte le metodiche sia di tipo manuale che strumentale così’ come previsto dal programma consegnato a studenti e tutor prima dell’inizio dell’attività di tirocinio.
Bibliografia
Il materiale didattico verrà fornito agli studenti dai tutor clinici e dai Coordinatori delle diverse sedi di tirocinio.
Metodi didattici
Le strategie per l’insegnamento e l’apprendimento in tirocinio sono volte a considerare i seguenti principi e valori pedagogici:
- utilizzare un modello di apprendimento dall’esperienza;
- responsabilizzare lo studente utilizzando metodi di apprendimento auto-diretto applicando i principi pedagogici relativi alle modalità di apprendimento degli adulti;
- effettuare un tutoraggio ( da parte di professionisti esperti) atto a garantire una supervisione costante e a favorire il processo di apprendimento degli studenti;
- garantire la trasparenza del processo di valutazione, gli studenti devono essere preventivamente informati relativamente agli standard che saranno usati per valutare le loro performance e sugli elementi che contribuiranno alla votazione finale del loro tirocinio.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede un Colloquio individuale a cui seguirà prova pratica che verrà effettuata in una delle sedi di tirocinio interne all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma frequentate dallo studente durante l’anno di corso. Tale prova, decisa di concerto con la commissione esaminatrice, verterà nella valutazione delle abilità tecniche conseguite mediante esecuzione pratica di una delle attività previste nel programma formativo.
Altre informazioni
Nulla da segnalare.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -