Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso lo studente conoscerà i principi fondamentali del diritto, in particolare civile (contratti, diritti reali) e amministrativo (procedimento amministrativo) ed avrà una conoscenza di base della disciplina nazionale e regionale nella materia urbanistico / edilizia (in particolare per ciò che concerne l’attività pianificatoria in generale e le “procedure edilizie”) e in quella relativa ai lavori pubblici.
Competenze:
Alla fine del percorso di studio lo studente avrà sviluppato la capacità di orientarsi nel mondo del diritto, soprattutto nelle materie di interesse per un professionista tecnico e avrà quindi cognizione dei principali istituti e adempimenti in materia urbanistico / edilizia e dei lavori pubblici. Inoltre, lo studente ( soprattutto lo studente frequentante) avrà sviluppato una discreta conoscenza del linguaggio giuridico.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Fonti del diritto
Elementi di diritto privato
Il contratto – nozioni
La compravendita
Il contratto d’appalto
Il contratto di prestazione d’opera e la responsabilità del professionista
I diritti reali – nozioni
Proprietà
Superficie
Usufrutto
Uso e Abitazione
Servitù
Rapporto Stato e Regioni
Il procedimento amministrativo e il diritto d’accesso
Principi
Responsabile del procedimento
Partecipazione al procedimento amministrativo
Accesso ai documenti amministrativi
Il governo del territorio e l’urbanistica
Principi generali
Localizzazione e zonizzazione
Utilizzazione del territorio e pianificazione generale
Pianificazione esecutiva
L’attività edilizia
Presupposti
Sportello Unico dell’Edilizia
Titoli abilitativi
Onerosità del titolo
Esecuzione e agibilità
Vigilanza e sanzioni
Le opere pubbliche
Oggetto e soggetti
L’attività contrattuale e i modi di affidamento delle opere pubbliche
Sistemi di qualificazione
Scelta del contraente
Progettazione
Esecuzione e collaudo
Per gli studenti di Architettura non saranno oggetto di esame le parti del programma (e quindi del Manuale) relative a: Fonti del Diritto e Rapporto Stato-Regioni.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
1. F.Dani, Discipline giuridiche per l’Architettura – Territorio, Pianificazione e opere pubbliche, G. Giappichelli Editore, 2017 (ad esclusione dei seguenti capitoli: Parte Prima, Capitoli I e II; Parte Seconda, Capitolo IV).
Per gli studenti di Architettura sono altresì esclusi i seguenti capitoli: Parte Prima, Capitolo III e IV)
2. Sul sito internet e presso il Centro Documentazione del Dipartimento è messa a disposizione degli studenti una dispensa relativa agli “Elementi di Diritto Privato” a cura del docente.
E’ suggerita, per eventuali approfondimenti, la lettura di:
- Giorgio Pagliari, Corso di Diritto Urbanistico, V ed., Giuffrè Editore, Milano, 2015.
Metodi didattici
Durante le lezioni, dopo aver introdotto i principi della disciplina e lo sfondo culturale di riferimento, verranno introdotti e spiegati i vari istituti. Seguirà la discussione di casi pratici che possano permettere una più agevole comprensione della materia. Il tutto sarà finalizzato all'acquisizione delle nozioni giuridiche di base utili per la prosecuzione degli studi o per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Allo scopo si è adottato un manuale "costruito" appositamente per l'insegnamento della disciplina nei corsi di laurea in Architettura e Ingegneria.
Qualora il numero di studenti frequentanti lo consenta, gli stessi verranno suddivisi in gruppi di lavoro per approfondire e discutere specifici argomenti (secondo il metodo del cooperative learning).
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Pur trattandosi di corso a frequentazione facoltativa, si consiglia vivamente di seguire le lezioni frontali, al fine di acquisire con maggiore facilità la terminologia giuridica, e familiarizzare con i principali istituti del diritto amministrativo, di cui la disciplina urbanistico-edilizia costituisce una delle principali branche.