Obiettivi formativi
Acquisire capacità di praticare autonomamente attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione funzionale delle disabilità comunicative,linguistiche e cognitive studiate nel corso dei 3 anni applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes. Imparare a valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato all'esercizio terapeutico atto a garantire le migliori condizioni possibili sia per il paziente che per il terapista;
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il laboratorio permette di approfondire dal punto di vista pratico la valutazione e riabilitazione logopedica delle patologie approfondite durante i tre anni nelle Didattiche professionalizzanti (MED50) e preparare così lo studente all'esame finale abilitante
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Collana di libri edita in collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani diretta da L. Marotta
1)"I Disturbi del linguaggio". Ed. Erickson
2)E. Mariani, L. Marotta, M. Pieretti (a cura di) "Presa in carico ed Intervento nei disturbi dello sviluppo" Ed. EricKson
3) L. Sabbadini " "La disprassia in età evolutiva. Criteri di valutazione ed intervento" Ed. Springler
4) L. Sabbadini " Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia." Ed. Springler
5)"Percorsi di Riabilitazione. Funzioni secutive nei Disturbi di Linguaggio". Ed. Erickson
Collana di libri edita in collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani diretta da L. Marotta 1)"Intervento logopedico nei DSA. La Dislessia". Ed. Erickson
2)"Intervento logopedico nei DSA. La Discalculia". Ed. Erickson
3)"Intervento logopedico nei DSA. La Scrittura" Ed. Erickson
4)"Funzioni esecutive nei DSA Ed. Erickson
Metodi didattici
Il laboratorio prevede diverse tipologie di attività didattiche:
-seminari di approfondimento teorico/pratico su tematiche affrontate in Didattiche professionalizzanti (MED50)
- studio di casi clinici attraverso visione di video;
- studio di casi clinici attraverso l'analisi di dati clinici ( dati anamnestici e clinici, esiti test logopedici, progetti riabilitativi ...)
- esposizione da parte degli studenti ( in gruppo o singolarmente) di casi clinici( aspetti valutativi e riabilitativi) con successiva discussione corale.
Modalità verifica apprendimento
Elaborato scritto relativo agli argomenti esposti durante il laboratorio accompagnato da file in Power Point
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -