Obiettivi formativi
L’obbiettivo del corso è fornire allo studente alcune fondamentali metodiche dell’analisi dei dati.
Più in particolare, attraverso questo corso si dovrebbe essere in grado di scegliere e usare, per alcuni problemi concreti di rilevanza aziendale, lo strumento appropriato di statistica multivariata.
Prerequisiti
Conoscenza della statistica di base
Contenuti dell'insegnamento
Distribuzioni univariate. Normale, Rettangolare continua, Cauchi, Pareto, Esponenziale, T di Student, Chi quadrato, F, Bernoulli, Binomiale e Poisson, Rettangolare discreta.
Distribuzioni bivariate. Distribuzioni condizionate e distribuzioni marginali. La Normale bivariata. La Uniforme bivariata.
Somma e prodotto di variabili casuali. Teorema del limite centrale. Misture.
Medie di posizione e analitiche. Medie nel continuo. Non esistenza della media. Centri a due dimensioni.
Distanze multivariate.
Componenti principali.
Regressione multivariata.
Analisi della varianza a un fattore.
Contrasti.
Analisi della varianza a due fattori con interazione.
Programma esteso
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Bibliografia
Cerioli A. Zani S. Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè editore, Milano. 2007
Montgomery D.C. Progettazione e analisi degli esperimenti, Mc Graw Hill Milano, 2005.
Flury B. Introduction to Multivariate Analysis, Springer, New York
Metodi didattici
Lezioni frontali. Laboratorio con R.
Modalità verifica apprendimento
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Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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