METODI E MODELLI PER LE DECISIONI E ANALISI DATI (2° MODULO)
cod. 1006413

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Piero GANUGI
Settore scientifico disciplinare
Statistica economica (SECS-S/03)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: METODI E MODELLI PER LE DECISIONI E ANALISI DATI

Obiettivi formativi

L’obbiettivo del corso è fornire allo studente alcune fondamentali metodiche dell’analisi dei dati.
Più in particolare, attraverso questo corso si dovrebbe essere in grado di scegliere e usare, per alcuni problemi concreti di rilevanza aziendale, lo strumento appropriato di statistica multivariata.

Prerequisiti

Conoscenza della statistica di base

Contenuti dell'insegnamento

Distribuzioni univariate. Normale, Rettangolare continua, Cauchi, Pareto, Esponenziale, T di Student, Chi quadrato, F, Bernoulli, Binomiale e Poisson, Rettangolare discreta.

Distribuzioni bivariate. Distribuzioni condizionate e distribuzioni marginali. La Normale bivariata. La Uniforme bivariata.

Somma e prodotto di variabili casuali. Teorema del limite centrale. Misture.


Medie di posizione e analitiche. Medie nel continuo. Non esistenza della media. Centri a due dimensioni.


Distanze multivariate.

Componenti principali.

Regressione multivariata.

Analisi della varianza a un fattore.


Contrasti.

Analisi della varianza a due fattori con interazione.

Programma esteso

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Bibliografia

Cerioli A. Zani S. Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Giuffrè editore, Milano. 2007

Montgomery D.C. Progettazione e analisi degli esperimenti, Mc Graw Hill Milano, 2005.

Flury B. Introduction to Multivariate Analysis, Springer, New York

Metodi didattici

Lezioni frontali. Laboratorio con R.

Modalità verifica apprendimento

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Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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