INFORMATICA
cod. 12942

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Michela ZEDDA
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
conoscenza essenziale della logica matematica e capacità di utilizzo di alcuni software di calcolo.

Autonomia di giudizio: basilare.

Capacità comunicative e di apprendimento:
esprimersi correttamente con linguaggio matematico.

Fornire allo studente la conoscenza essenziale dell’utilizzo dei database medicali e la comprensione dei loro meccanismi di investigazione.

Comprendere dati attraverso lo svolgimento di analisi statistiche a carattere descrittivo e inferenziale.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

-Fornire le nozioni di base della logica matematica e della statistica.

-Fornire le nozioni di base dell'Informatica e dell'uso dei computer.

Sistema binario e operatori Booleani. Data base cartacei ed informatici, data base sul web. Risorse bibliografiche di Ateneo. La ricerca tramite parole chiave. Operatori Booleiani nella ricerca in database medicali. Metodi per restringere il campo delle ricerche.

-SPSS: Ricerca di database, i principali indici statistici, la rappresentazione grafica dei dati , intervalli di confidenza, test di significatività, regressione lineare.

Programma esteso

Logica: inferenze e proposizioni, tavole di verità, tautologie, equivalenza logica, quantificatori e connettivi.
Generalità sull'uso dei computer. Algoritmi e diagrammi di flusso.
Sistema binario e operatori Booleani.
Sistemi bibliotecari di Ateneo. Data base cartacei ed informatici.
Risorse bibliografiche di Ateneo. La ricerca tramite parole chiave. Operatori Booleani nella ricerca nei database.

Analisi sito Istat per la ricerca e selezione di banche dati. Lettura dei dati e delle variabili, etichette. Calcolo di nuove variabili, ordinamento di dati, distinzione per gruppi, selezione di sottoinsiemi di casi. Misure di sintesi per dati categoriali e variabili di scala. Analisi di dati suddivisi secondo criteri. Grafici: a dispersione, a barra semplici, istogramma, istogramma a piramide, ad area, box-plot, a linea multipli, matrici a dispersione, a barre appaiate, test di normalità. Tabelle di contingenza, T test su uno o due campioni. ANOVA ad una via e a due vie. Regressione lineare semplice e multipla.

Bibliografia

Capitoli scelti dei seguenti libri:

-D. Palladino, Corso di logica. Introduzione elementare al calcolo dei predicati. Carocci editore

-Mari L., Buonanno G., Sciuto D., Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill, Milano, 2013.

-Snyder L., Amoroso A., Fluency - Conoscere e usare l'informatica, 6 ed. con Mylab, etext, Pearson, Milano, 2011.

-Martin Bland – Statistica medica – 2009 Apogeo Education.

-Luca Vanin – SPSS pratico – 2014 Raffaello Cortina Editore.

-Keith McCormick and Jesus Salcedo - SPSS Statistics For Dummies -John Wiley & Sons.

-Guida rapida di IBM SPSS Statistics - ftp://public.dhe.ibm.com/software/analytics/spss/documentation/statistics/20.0/it/client/Manuals/IBM_SPSS_Statistics_Brief_Guide.pdf

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche al computer.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e prova pratica.

Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -