LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI COGNITIVI
cod. 1004957

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria Teresa BERGHENTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: RIABILITAZIONE LOGOPEDICA

Obiettivi formativi

Il Corso La logopedia nei Disturbi Cognitivi si inserisce nel Corso integrato di Riabilitazione Logopedica.
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di apprendere e comprendere i principali atti professionali che il logopedista deve svolgere di fronte a pazienti con Disturbi Cognitivi; di acquisire le nozioni di base relative alla valutazione e riabilitazione logopedica dei Disturbi cognitivi . Il corso ha, inoltre, lo scopo di rendere lo studente capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per orientarsi durante il tirocinio pratico svolto. Lo studente dovrà essere in grado di effettuare, inoltre, di preparare un piano assistenziale in collaborazione con altri professionisti.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni analizzeranno lo sviluppo delle abilità cognitive in età evolutiva ed i principali elementi eziologici dei Disturbi cognitivi. In un secondo momento vengono descritti i principali strumenti di valutazione logopedica dei Dei Disturbi cognitivi ed infine vengono analizzate le principali metodologie riabilitative relative a quete patologie

Programma esteso

- - -

Bibliografia

R. Hodopp. B. Finucane “Il ritardo mentale sindromi a base genetica”
Ed. il Cerro
L. Marotta, E. Mariani “funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio ” Ed.Erickson

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei contenuti del Corso. Durante le lezioni relative agli aspetti valutativi e soprattutto riabilitativi sono previsti momenti di partecipazione attiva degli studenti in modo da permettere l'acquisizione dei concetti base attraverso procedure di problem solving.
Gli ultimi minuti delle lezioni sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite prevede un esame scritto. Mediante domande scritte si verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e di comprensione dei contenuti del Corso. Lo studente deve essere in grado di dimostrare di conoscere le caratteristiche cliniche che caratterizzano i principali disturbi cognitivi, i principali strumenti valutativi e le linee guida della riabilitazione logopedica. Dovrà inoltre essere in grado di stilare un progetto di terapia mirato alle difficoltà identificate attraverso la valutazione clinica

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
Numero verde 800 904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 033732
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager claudia.simone@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Delegata orientamento 

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Docenti tutor

Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it

Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Prof. Enrico Pasanisi
E. enrico.pasanisi@uinipr.it

Prof. Filippo Di Lella
E. filippo.dilella@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Dott.ssa Chiara Tedesco

E. chiara.tedesco@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità 

Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it

Tirocini formativi

Dott.ssa Chiara Tedesco
E. chiara.tedesco@unipr.it