LA LOGOPEDIA NEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO
cod. 1004946

Anno accademico 2018/19
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Maria Teresa BERGHENTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: LOGOPEDIA II

Obiettivi formativi

Il Corso La logopedia nei Disturbi dell'Apprendimento si inserisce nel Corso integrato di Logopedia II.
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di apprendere e comprendere i principali atti professionali che il logopedista deve svolgere di fronte a pazienti con Disturbi dell'Apprendimento; di acquisire le nozioni di base relative alla valutazione e riabilitazione logopedica dei DSA . Il corso ha, inoltre, lo scopo di rendere lo studente capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per orientarsi durante il tirocinio pratico svolto con persone con DSA e durante i laboratori.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano le basi neuropsicologiche, le funzioni esecutive coinvolte, i requisiti e i principali modelli di riferimento relativi a Lettura Scrittura e Sistema del numero.
Vengono quindi definiti i principali Disturbi specifici dell'Apprendimento (DSA) di competenza del logopedista: Dislessia, Disortografia, Discalculia e Disturbo della Comprensione del Testo. In un secondo momento vengono descritti i principali strumenti di valutazione dei DSA, l'iter riabilitativo logopedico, e i principali strumenti compensativi e dispensativi. Le lezioni si concludono con la descrizione delle linee guida degli screening per i D.A.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Collana di libri edita in collaborazione con la Federazione Logopedisti Italiani diretta da L. Marotta 1)"Intervento logopedico nei DSA. La Dislessia". Ed. Erickson
2)"Intervento logopedico nei DSA. La Discalculia". Ed. Erickson
3)"Intervento logopedico nei DSA. La Scrittura" Ed. Erickson
4)"Funzioni esecutive nei DSA Ed. Erickson

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei contenuti del Corso. Durante le lezioni relative agli aspetti valutativi e soprattutto riabilitativi sono previsti momenti di partecipazione attiva degli studenti in modo da permettere l'acquisizione dei concetti base attraverso procedure di problem solving.
Gli ultimi minuti delle lezioni sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell'apprendimento e delle conoscenze acquisite prevede un esame scritto. Mediante domande scritte si verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e di comprensione dei contenuti del Corso. Lo studente deve essere in grado di dimostrare di conoscere le caratteristiche cliniche che caratterizzano i principali DSA della lettura scrittura e calcolo, i principali strumenti valutativi e le linee guida della riabilitazione logopedica. Dovrà inoltre essere in grado di stilare un progetto di terapia mirato alle difficoltà identificate attraverso la valutazione clinica

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -