BIOLOGIA APPLICATA
cod. 07848

Anno accademico 2017/18
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biologia applicata (BIO/13)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
21 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA E BIOLOGIA

Obiettivi formativi

Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; a conoscere i principi di genetica e di analisi di alberi genealogici, che gli consentiranno di applicare le analisi dei pattern di ereditarietà alle malattie umane; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e del comportamento umano.

Prerequisiti

conoscenze di base di chimica, fisica e biologia

Contenuti dell'insegnamento

Questo corso intende fornire i concetti e i principi della biologia, della genetica e dei meccanismi dell’evoluzione in modo da far comprendere che la ricerca biologica, in tutti i livelli di organizzazione della vita, è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.

PROGRAMMA
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare: mitosi. Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale.
3. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell'uomo. Evoluzione e genetica del linguaggio: adattamenti morfologici della gola ed evoluzione del cervello. (FINE Fisioterapia e T.Radiologia)
5. Le basi biologiche del comportamento umano. Elementi di biologia e genetica del comportamento. Istinto e apprendimento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Bio-psicologia evoluzionistica.
4. Il concetto di gene, genotipo e fenotipo. Mendel e le estensioni della genetica mendeliana. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e caratteri legati al sesso. Analisi di alberi genealogici e pattern di ereditarietà. Le mutazioni. Esempi di genetica umana.

Programma esteso

SYLLABUS
(Logopedia, Ortottica, Audioprotesi, Fisioterapia e T. Radiologia)

Lezione 1.
La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Origine della vita sulla Terra.

Lezione 2.
Evoluzione della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati.

Lezione 3.
Sintesi moderna ed evoluzione delle popolazioni: Le forze della microevoluzione. Il concetto biologico di specie

Lezione 4.
Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. Evoluzione della locomozione bipede (Fine delle lezioni e del programma per T. Radiologia e Fisioterapia)

Lezione 5.
Evoluzione del del cervello e del linguaggio negli ominidi. Elementi di biologia del comportamento: geni, sviluppo, imprinting e attaccamento.

Lezione 6
Apprendimento, cultura e Teoria della mente. Evoluzione del cervello.

Lezione 7 -- Gametogenesi e controllo ormonale. Strategie riproduttive maschili e femminili. Prova di AUTOVERIFICA

Lezione 8: VERIFICA – TUTTI I corsi di laurea

Lezione 9 -11 (SOLO LOGOPEDIA)
Genetica generale: Teoria ed esperimenti di Mendel, Teoria cromosomica, analisi di pedigree, malattie genetiche umane. Il concetto di gene.

--. Esercitazione di laboratorio sull'acufene (AUDIOPROTESI )

Bibliografia

Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises

Metodi didattici

Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti. Si effettuerà una esercitazione in classe sulla costruzione ed analisi di alberi genealogici per comprendere i pattern di ereditarietà e sull’utilizzo della banca dati OMIM (Online Mendelian Inheritance in Man).

Modalità verifica apprendimento

esame scritto con quiz vero e flso, a risposta chiuse o semiaperte e 3 domande aperte a risposta breve.

Altre informazioni

Materiale didattico supplementare sull'evoluzione dell'uomo e del linguaggio, e sulla genetica umana sono reperibili sul sito del corso sulla piattaforma didattica Elly.medicina.unipr.it