Obiettivi formativi
Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; a conoscere i principi di genetica e di analisi di alberi genealogici, che gli consentiranno di applicare le analisi dei pattern di ereditarietà alle malattie umane; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi delle strutture, delle funzioni e del comportamento umano.
Prerequisiti
conoscenze di base di chimica, fisica e biologia
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso intende fornire i concetti e i principi della biologia, della genetica e dei meccanismi dell’evoluzione in modo da far comprendere che la ricerca biologica, in tutti i livelli di organizzazione della vita, è il fondamento della conoscenza scientifica applicata in campo medico.
PROGRAMMA
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina darwiniana. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare: mitosi. Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Oogenesi, spermatogenesi e regolazione ormonale.
3. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Macroevoluzione e filogenesi. Evoluzione dei vertebrati e dell'uomo. Evoluzione e genetica del linguaggio: adattamenti morfologici della gola ed evoluzione del cervello. (FINE Fisioterapia e T.Radiologia)
5. Le basi biologiche del comportamento umano. Elementi di biologia e genetica del comportamento. Istinto e apprendimento. Imprinting e teoria dell’attaccamento. Bio-psicologia evoluzionistica.
4. Il concetto di gene, genotipo e fenotipo. Mendel e le estensioni della genetica mendeliana. Cromosomi sessuali, determinazione del sesso e caratteri legati al sesso. Analisi di alberi genealogici e pattern di ereditarietà. Le mutazioni. Esempi di genetica umana.
Programma esteso
SYLLABUS
(Logopedia, Ortottica, Audioprotesi, Fisioterapia e T. Radiologia)
Lezione 1.
La biologia come scienza: metodi e concetti. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Origine della vita sulla Terra.
Lezione 2.
Evoluzione della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati.
Lezione 3.
Sintesi moderna ed evoluzione delle popolazioni: Le forze della microevoluzione. Il concetto biologico di specie
Lezione 4.
Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. Evoluzione della locomozione bipede (Fine delle lezioni e del programma per T. Radiologia e Fisioterapia)
Lezione 5.
Evoluzione del del cervello e del linguaggio negli ominidi. Elementi di biologia del comportamento: geni, sviluppo, imprinting e attaccamento.
Lezione 6
Apprendimento, cultura e Teoria della mente. Evoluzione del cervello.
Lezione 7 -- Gametogenesi e controllo ormonale. Strategie riproduttive maschili e femminili. Prova di AUTOVERIFICA
Lezione 8: VERIFICA – TUTTI I corsi di laurea
Lezione 9 -11 (SOLO LOGOPEDIA)
Genetica generale: Teoria ed esperimenti di Mendel, Teoria cromosomica, analisi di pedigree, malattie genetiche umane. Il concetto di gene.
--. Esercitazione di laboratorio sull'acufene (AUDIOPROTESI )
Bibliografia
Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
Metodi didattici
Durante le lezioni verranno illustrati i principi e i concetti fondamentali di un argomento con riferimento alle metodologie e agli esperimenti scientifici rilevanti e alle possibili implicazioni in ambito della salute e benessere umano. Le lezioni prevedono una forma interattiva e gli studenti sono incoraggiati a fare domande e proporre commenti. Si effettuerà una esercitazione in classe sulla costruzione ed analisi di alberi genealogici per comprendere i pattern di ereditarietà e sull’utilizzo della banca dati OMIM (Online Mendelian Inheritance in Man).
Modalità verifica apprendimento
esame scritto con quiz vero e flso, a risposta chiuse o semiaperte e 3 domande aperte a risposta breve.
Altre informazioni
Materiale didattico supplementare sull'evoluzione dell'uomo e del linguaggio, e sulla genetica umana sono reperibili sul sito del corso sulla piattaforma didattica Elly.medicina.unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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