Obiettivi formativi
Il corso intende favorire le conoscenze teoriche relative ai principali modelli di studio dello sviluppo dall’infanzia all’adolescenza. Si propone inoltre di mostrare come tali conoscenze possano essere applicate nella realtà professionale attraverso l’utilizzo di strumenti di indagine e di valutazione dello sviluppo.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Contenuti dell'insegnamento
L’obiettivo del corso è quello di “dotare” gli studenti di adeguate conoscenze relative alle basi teoriche e metodologiche della psicologia dello sviluppo. Ci si aspetta che gli allievi diventino capaci di identificare i concetti-chiave alla base delle diverse teorie dello sviluppo e di raccordarli con le metodologie adeguate. Nello specifico ci aspettiamo che gli studenti discutano i processi chiave e i quattro stadi della teoria di Piaget; identifichino i concetti importanti della teoria di Vygotskij; definiscano l’ambito del linguaggio e i suoi ruoli descrivendo come si sviluppa; discutano i modelli di sviluppo sociale dall'infanzia all'adolescenza; descrivano la teoria dell'attaccamento e le principali teorie sullo sviluppo emotivo.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Santrock, J. W. (2013). Psicologia dello sviluppo. Milano: Mc Graw-Hill
Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci
Metodi didattici
Il corso propone una didattica in modalità blended con lezioni in presenza e lezioni on line, tutte fruibili via web.
A lezione gli argomenti vengono trattati nei loro aspetti generali e secondo un ordine che non rispecchia necessariamente quello dei capitoli del libro.
Modalità verifica apprendimento
La verifica prevede un esame scritto con domande aperte e a risposte multiple.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -