Obiettivi formativi
L’obiettivo formativo del corso è fornire nozioni relative ai diversi farmaci in uso in Odontoiatria, come gli anestestici locali, analgesici e farmaci per eventuali sedazioni (cosciente, profonda). Inoltre: farmaci dell’ansia, farmaci antinfiammatori, antidolorifici e antipiretici non steroidei (FANS). Altri farmaci del dolore. Altri farmaci della flogosi. Farmaci attivi sul sistema cardiovascolare. Farmaci attivi sulla funzione gastrica. Farmaci che agiscono sulla coagulazione. Chemioterapici di impiego odontoiatrico
In particolare, si vuole offrire la possibilità di avvicinarsi in modo pratico, dal punto di vista anestesiologico, alla:
- valutazione dei pazienti da sottoporre ad anestesia loco-regionale, sedazione, analgesia o anestesia generale
- sapere distinguere i principi farmacologici delle diverse condotte anestesiologiche
- valutare il monitoraggio dei parametri vitali per i diversi pazienti e i diversi tipi di “anestesia”
- imparare a riconoscere e gestire le situazioni di emergenza
Infine, si vogliono offrire strumenti per garantire una preparazione adeguata per la gestione iniziale dell’emergenza in Ospedale, dando la possibilità di affrontare i problemi clinici dell’emergenza, attraverso formazione teorica e pratica, ed acquisire la metodologia che consenta di affrontare l’emergenza in modo efficace.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Durante il corso verranno affrontate le principali tecniche anestesiologiche, come anestesia loco-regionale, sedazione e le principali tecniche di analgesia. Attraverso esercitazioni pratiche ogni studente potrà capire l’importanza della valutazione anestesiologica pre-procedura dei diversi pazienti, dei farmaci anestetici e del monitoraggio clinico del paziente.
Inoltre, verranno illustrate le principali tematiche legate alla gestione dell’urgenza/emergenza in Ospedale (e fuori), valutando problemi clinici concreti, attraverso formazione teorica e pratica. Verrà fornita la metodologia adeguata per consentire di affrontare l’urgenza/emergenza in modo efficace.
Programma esteso
- BLSD
- PBLS
- frequenza sala operatoria
Bibliografia
• E.Romano, Anestesia- I principi e le tecniche, UTET
• Manani G “Anestesia in Odontostomatologia”, IIIa Ed, Idelson-Gnocchi, 2011
• Katzung BG Farmacologia generale e clinica Piccin, Padova
• F. Della Corte. Manuale di Medicina d’urgenza
• Chiaranda M Urgenze ed emergenze: Istituzioni, IIIa Ed, Piccin, Padova, 2011
• ROSEN’S. Emergency Medicine
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche e casi clinici
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento prevede la valutazione mediante un esame orale, rispetto ai contenuti trattati.
Mediante domande su argomenti relativi al contenuto del corso, verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti, e se sia in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda, o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda, comporterà il mancato superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, verrà formulato un giudizio che contribuirà al voto finale del Corso Integrato, in base al raggiungimento degli obiettivi (ottimo, buono, discreto, pienamente sufficiente, sufficiente).
Altre informazioni
nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -