ANATOMIA TOPOGRAFICA
cod. 1005735

Anno accademico 2017/18
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Elena MASSELLI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
24 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è descrivere le regioni della testa e del collo per consentire allo studente di conoscere e comprendere la posizione, l'orientamento, la proiezione e i rapporti degli organi: basi anatomiche della pratica clinica. Gli studenti devono utilizzare le conoscenze acquisite per riconoscere la posizione e i rapporti degli organi per la pratica clinica e chirurgica di interesse odontoiatrico, effettuare ragionamenti di anatomia funzionale utilizzando un linguaggio anatomico appropriato dando prova di aver acquisto competenze morfo-funzionali dei distretti corporei di maggior interesse per la loro futura pratica clinica.

Prerequisiti

Istologia e Anatomia umana

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni dell’insegnamento vertono sull’Anatomia Topografica di alcune regioni di particolare interesse clinico-chirurgico: regioni della testa e del collo.

Programma esteso

Introduzione all’anatomia topografica. Le fasce. Cavità orbitaria. Regione nasale. Regione labiale. Regione mentoniera. Regione geniena. Regione masseterina. Cavo orale e distretto orofaringeo. Regione parotidea. Fossa infratemporale. Fossa pterigopalatina. Regione sopraioidea. Regione sottoioidea. Regione sternocleidomastoidea. Triangoli del collo. Regione sottolinguale. Regione palatina. Torace: mediastino e logge pleuropolmonari

Bibliografia

ANASTASI et al. -Trattato di Anatomia umana- Ediz. Edi Ermes
FONZI L. -Anatomia funzionale e clinica dello splancnocranio- Ediz. Edi Ermes
TILLMAN B. -Atlante di anatomia odontoiatrica e medicina- RC Ediz. Scientifiche
SCHUNKE M et al. - Prometheus - Testo Atlante di Anatomia - Edises
NETTER F.- Atlante di Anatomia umana- Masson

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint, lezioni interattive con modelli anatomici

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti dell'insegnamento verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.

Altre informazioni

- - -