INFORMATICA
cod. 12942

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Costantino MEDORI
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Ambito
Inglese scientifico e abilità linguistiche, informatiche e relazionali, pedagogia medica, tecnologie avanzate e a distanza di informazione e comunicazione
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
conoscenza essenziale del calcolo matematico e capacità di utilizzo di alcuni software di calcolo.

Autonomia di giudizio: basilare.

Capacità comunicative e di apprendimento:
esprimersi correttamente con linguaggio matematico.

Fornire allo studente la conoscenza essenziale dell’utilizzo dei database medicali e la comprensione dei loro meccanismi di investigazione.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

-Fornire le nozioni di base di dell'algebra lineare (sistemi lineari), dell'analisi matematica (derivate e integrali) e della statistica.

-Fornire le nozioni di base dell'Informatica e dell'uso dei computer.

Sistema binario e operatori Booleani. Data base cartacei ed informatici, data base sul web. Risorse bibliografiche di Ateneo. La ricerca tramite parole chiave. Operatori Booleiani nella ricerca in database medicali. Metodi per restringere il campo delle ricerche.

Programma esteso

Algebra lineare: matrici e sistemi lineari.
Analisi matematica: derivate e integrali (cenni).
Generalità sull'uso dei computer. Algoritmi e diagrammi di flusso.
Sistema binario e operatori Booleani.
Sistemi bibliotecari di Ateneo. Data base cartacei ed informatici.
Risorse bibliografiche di Ateneo. La ricerca tramite parole chiave. Operatori Booleani nella ricerca nei database.

Bibliografia

Capitoli scelti dei seguenti libri:

-Villani V. Matematica per discipline bio-mediche. McGraw-Hill, Milano, 2007.

-Anichini G., Conti G., Geometria analitica e algebra lineare, Pearson, Milano, 2009.

-Mari L., Buonanno G., Sciuto D., Informatica e cultura dell'informazione, McGraw-Hill, Milano, 2013.

-Snyder L., Amoroso A., Fluency - Conoscere e usare l'informatica, 6 ed. con Mylab, etext, Pearson, Milano, 2011.

-Guerrini M., La biblioteca spiegata agli studenti universitari. Editrice Bibliografica, Milano, 2012.

-Corrao S., Conoscere e usare PubMed. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2008.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche al computer.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e orale.

Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -