Obiettivi formativi
Il corso di biologia si prefigge di far assimilare allo studente i principi di base delle scienze biologiche e del pensiero biologico. Lo studente arriverà a conoscere e ad applicare la logica e l’approccio evoluzionistico ai fenomeni biologici a diversi livelli di organizzazione del fenomeno vita (molecolare, cellulare e organico); a comprendere la relazione tra struttura e funzione degli organismi e le implicazioni dell’evoluzione umana per la ricerca biomedica; ad acquisire una prospettiva biologica all’analisi del comportamento umano.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di Biologia si propone di far apprendere allo studente l'importanza della Biologia nella formazione culturale e professionale di operatori nell'ambito delle scienze motorie. L'approccio evoluzionistico ne costituisce l'elemento caratterizzante. La teoria dell'evoluzione come principio unificante delle scienze biologiche è la chiave interpretativa dei livelli di organizzazione biologica ( dalle attività molecolari al comportamento degli organismi). Perciò i vari argomenti, soprattutto focalizzati sulla biologia animale, tra i quali la biologia cellulare, genetica, riproduzione , il comportamento animale e umano (soprattutto il comportamento agonistico legato alla competizione intraspecifica) vengono affrontati sulla base della conoscenza approfondita dei meccanismi dell'evoluzione biologica. Questo tipo di programma di studio è concepito sulla base del fatto che il professinista di attività motorie deve saper integrare la cura del “corpo” con quella della “psiche”.(Mens sana in corpore sano)
Programma esteso
1. La biologia come scienza: metodi e concetti. La chimica della vita. Il principio unificante della Biologia: la Teoria dell’Evoluzione. Medicina Darwiniana. Chimica della vita. Origine ed evoluzione della vita sulla Terra.
2. Biologia della cellula: procarioti ed eucarioti. Ciclo e riproduzione cellulare (scissione procariotica e mitosi). Riproduzione sessuale: la meiosi e i cicli sessuati. Gametogenesi e regolazione ormonale.
3. Evoluzione delle popolazioni: le cause della microevoluzione. Evoluzione dei vertebrati e dell’ uomo. Adattamenti per la postura eretta e la locomozione bipede negli Ominidi.
Bibliografia
Solomon et al., Fondamenti di Biologia, Edises
http://www.biol.unipr.it/%7epalanza/
CD-Rom: Human Evolution (aula informatica)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Le lezioni sono di tipo interattivo e includono almeno un seminario su di un argomento centrale del corso . Questo metodo incentiva le capacità di memorizzazione , apprendimento e capacità di analisi e conoscenza degli argomenti.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto Domande a risposta multipla.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -