Obiettivi formativi
Il Corso ha la finalità di permettere allo studente l'integrazione fra la parte teorica di descrizione ed inquadramento delle maggiori patologie linguistiche in età pediatrica e la parte operativa di predisposizione del piano di intervento logopedico specifico per le patologie trattate.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nel Corso viene effettuato un inquadramento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva con l'approfondimento dell'intervento logopedico specifico per ognuno di essi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L'intervento precoce nel ritardo di linguaggio.Modello INTERACT per il bambino parlatore tardivo.
Ed. Franco Angeli
Procedure e metodi di trattamento nei disordini della comunicazione. ED. Del Cerro
Valutare linguaggio e comunicazione. Ed. Carocci Faber
Lo sviluppo prelinguistico e vocalico nel bambino. Ed. Omega
Procedure e metodi di trattamento nei disordini della comunicazione. Ed. Del Cerro.
I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. Ed Il Mulino
Metodi didattici
Insegnamento frontale tramite presentazioni multimediali e visione di video esemplificativi dell'argomento trattato.
Modalità verifica apprendimento
Al termine del Corso, l'apprendimento degli argomenti trattati verrà verificato tramite esame scritto.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -