IL BILANCIO LOGOPEDICO
cod. 1004931

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Arianna LORENZELLI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE II

Obiettivi formativi

Il Corso “Il Bilancio Logopedico”si inserisce nel Corso Integrato di SCIENZE PROPEDEUTICHE II ed ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le corrette procedure per effettuare un Bilancio Logopedico in prima infanzia.
Il Corso ha inoltre lo scopo di permettere allo studente di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita, al fine di poter essere autonomo.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

La prima parte delle lezioni si concentra sui principi generali che guidano la valutazione della comprensione e della produzione linguistica rispetto alle principali componenti (lessico, fonologia morfosintassi) ed alle diverse fasi evolutive con un focus sugli strumenti diretti ed indiretti e sulle modalità di trascrizione del parlato.
Successivamente si pone l’attenzione sulle modalità prevalenti per indagare la comprensione linguistica a partire dalla prima infanzia . Indicazioni di letteratura e presentazione di alcuni strumenti di valutazione anche attraverso visione di filmati vengono utilizzati per sollecitare l’analisi delle criticità presenti o nel test o nelle modalità di somministrazione.
A seguire vengono presentati gli strumenti utili ad indagare la produzione linguistica sempre a partire dalla prima infanzia. Uno spazio particolare viene dedicato alla presentazione del “Protocollo di Valutazione del Linguaggio in fase d’esordio “* nella versione informatizzata utilizzata presso l’U.O.N.F.R. dell’AUSL di Parma. Sono illustrati agli studenti i diversi parametri utilizzati nella valutazione ( Inventario Consonantico- % di Consonanti Corrette- L.M.E. - Struttura Sillabica di Parola ed Indici correlati ecc) a partire dalle indicazioni di letteratura fino all’adattamento alla lingua italiana
Gli Studenti hanno la possibilità di approfondire le conoscenze su ogni strumento testistico consultando i rispettivi manuali di somministrazione, attività questa che si espleta anche durante il tirocinio presso l’U.O. N.F.R permettendo così un’integrazione con le conoscenze acquisite durante le lezioni frontali.

Programma esteso

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Bibliografia

C.Caselli, O. Capirci
Indici di rischio nei Disturbi di linguaggio. Ed. Franco Angeli
S.Bonifacio, L. Hevastja Stefani
L’intervento precoce nei ritardi di linguaggio ed franco angeli
Gherardi P.,Zanotti S., Bertelli B., Bilancia G.
Indicatori precoci dello sviluppo del linguaggio in soggetti late talkers Psichiatria dell’infanzia e dell’Adolescenza –2007

Metodi didattici

Le lezioni orali sono supportate dalla videoproiezione dei contenuti e sono integrate dalla segnalazione di materiale bibliografico e sitografico. A fine lezione viene dato spazio alla eventuale discussione.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite si svolge durante gli appelli previsti dal calendario didattico, mediante interrogazione orale, alla presenza della commissione dei Docenti del Corso Integrato di SCIENZE PROPEDEUTICHE II.
Lo studente deve essere in grado di dimostrare di possedere le conoscenze previste dagli obiettivi formativi del Corso.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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