PROVA FINALE
cod. 14250

Anno accademico 2018/19
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
0 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Capacità di lavoro individuale e autonomo; capacità di sintesi delle conoscenze acquisite.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Esame finale per il conseguimento del titolo

Programma esteso

- - -

Bibliografia

nessuno

Metodi didattici

Discussione e revisione del lavoro.

Modalità verifica apprendimento

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione di una relazione scritta (relazione finale) che approfondisce una specifica tematica nell’ambito delle attività formative del CdS. La relazione viene valutata dalla Commissione di Laurea con l’esposizione e discussione della stessa da parte del candidato o, in alternativa, sulla base del giudizio espresso da una Commissione di valutazione preliminare. L’argomento oggetto della prova e la modalità di valutazione della stessa sono concordati dallo studente con il relatore all’assegnazione del tema. La relazione può essere redatta in lingua inglese con un ampio sommario in lingua italiana.
2. La Commissione di Laurea è composta da almeno 7 docenti di ruolo nominati dal Direttore di Dipartimento conformemente al Regolamento Didattico di Ateneo.
3. La Commissione di valutazione preliminare è composta da 3 membri del CdS nominati dal Presidente dello stesso in occasione di ogni seduta di laurea.
4. La Commissione di laurea valuta in modo complessivo la preparazione del candidato tenendo conto delle risultanze dell'intera carriera universitaria. Le relazioni finali sottoposte alla “Commissione di valutazione preliminare”, possono ottenere al più 1 punto; le relazioni finali sottoposte alla “Commissione di Laurea”, possono ottenere al più 4 punti.
5. La media pesata del voto di ammissione si calcola sulle votazioni migliori per un numero di 150 CFU; viene arrotondata per eccesso se il decimale è maggiore o uguale a 0.5, per difetto se minore di 0.5; nel calcolo della media si considerano 3 punti per ogni lode mentre gli esami in soprannumero non vengono considerati; allo studente che si laurea in corso d’anno è attribuito un bonus di 1 punto; qualora il candidato riporti un punteggio finale di almeno 110 il presidente propone alla Commissione l’assegnazione della lode.

Altre informazioni

- - -