Obiettivi formativi
Alla fine del periodo formativo gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare gli strumenti di Marketing Digitale passati in rassegna, al fine di pianificare, creare, implementare e misurare strategie di Web Marketing.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Nel corso saranno presi in esame i fondamenti di Digital Marketing, non solo a livello strategico ma anche tattico ed operativo, attraverso l'utilizzo di strumenti di Marketing Digitale. I principali topic analizzati riguarderanno asset digitali, analitiche, search engine optimization, social media marketing, content marketing, video marketing, online advertising, search engine marketing, e-mail marketing, mobile marketing.
Programma esteso
PARTE 1: PIANIFICAZIONE
Digital Marketing Strategy; Market Research; Content Marketing Strategy
PARTE 2: CREAZIONE
User Experience Design; Web Development and Design; Writing for Digital
PARTE 3: ENGAGEMENT
Customer Relationship Management; Search Engine Optimisation (SEO); Search Advertising; Online Advertising; Affiliate Marketing; Video Marketing; Social Media Channels; Social Media Strategy; Email Marketing; Mobile Marketing
PARTE 4: OTTIMIZZAZIONE
Data Analytics; Conversion Optimisation
Bibliografia
Il testo principale é:
"eMarketing-The essential guide to marketing in a digital world, 5th Edition" di Rob Stokes and the Minds of Quirk.
I testi di approfondimento suggeriti sono:
Title: Understanding Digital Marketing, 2nd Edition. Authors: Damian Ryan, Calvin Jones,
Title: Digital Minds: 12 Things Every Business Needs to Know About Digital Marketing Author: WSI
Title: Web Analytics 2.0
Author: Avinash Kaushik
Title: Advanced Web Metrics with Google Analytics
Author: Brian Clifton
Title: Marketing In The Age Of Google
Author: Vanessa Fox
Title: Growth Hacker Marketing: A Primer on the Future of PR, Marketing, and Advertising Author: Ryan Holiday
Title: For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business
Author: Kevin Werbach
Title: The Art of SEO
Author(s): Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola, Rand Fishkin
Title: SEO Made Simple (Third Edition): Strategies for Dominating the World's Largest Search Engine Author: Michael H. Fleischner
Title: Hooked: How to Build Habit-Forming Products
Author: Nir Eyal
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni; elaborazione di un progetto di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione del progetto; prova finale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -