DIGITAL BUSINESS E WEB MARKETING
cod. 1006411

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alberto PETRONI
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Ambito
Ingegneria gestionale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Alla fine del periodo formativo gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare gli strumenti di Marketing Digitale passati in rassegna, al fine di pianificare, creare, implementare e misurare strategie di Web Marketing.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Nel corso saranno presi in esame i fondamenti di Digital Marketing, non solo a livello strategico ma anche tattico ed operativo, attraverso l'utilizzo di strumenti di Marketing Digitale. I principali topic analizzati riguarderanno asset digitali, analitiche, search engine optimization, social media marketing, content marketing, video marketing, online advertising, search engine marketing, e-mail marketing, mobile marketing.

Programma esteso

PARTE 1: PIANIFICAZIONE
Digital Marketing Strategy; Market Research; Content Marketing Strategy

PARTE 2: CREAZIONE
User Experience Design; Web Development and Design; Writing for Digital

PARTE 3: ENGAGEMENT
Customer Relationship Management; Search Engine Optimisation (SEO); Search Advertising; Online Advertising; Affiliate Marketing; Video Marketing; Social Media Channels; Social Media Strategy; Email Marketing; Mobile Marketing

PARTE 4: OTTIMIZZAZIONE
Data Analytics; Conversion Optimisation

Bibliografia

Il testo principale é:
"eMarketing-The essential guide to marketing in a digital world, 5th Edition" di Rob Stokes and the Minds of Quirk.

I testi di approfondimento suggeriti sono:
Title: Understanding Digital Marketing, 2nd Edition. Authors: Damian Ryan, Calvin Jones,

Title: Digital Minds: 12 Things Every Business Needs to Know About Digital Marketing Author: WSI

Title: Web Analytics 2.0
Author: Avinash Kaushik

Title: Advanced Web Metrics with Google Analytics
Author: Brian Clifton

Title: Marketing In The Age Of Google
Author: Vanessa Fox

Title: Growth Hacker Marketing: A Primer on the Future of PR, Marketing, and Advertising Author: Ryan Holiday

Title: For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business
Author: Kevin Werbach

Title: The Art of SEO
Author(s): Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola, Rand Fishkin

Title: SEO Made Simple (Third Edition): Strategies for Dominating the World's Largest Search Engine Author: Michael H. Fleischner

Title: Hooked: How to Build Habit-Forming Products
Author: Nir Eyal

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni; elaborazione di un progetto di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Valutazione del progetto; prova finale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica: 
Lucia Orlandini
T.+39 0521 906542
E. servizio disti.didattica@unipr.it
E. del manager lucia.orlandini@unipr.it

 

Presidente del corso di studio

Francesco Zammori
E. francesco.zammori@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Giovanni Romagnoli
E. giovanni.romagnoli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Giovanni Romagnoli
E. giovanni.romagnoli@unipr.it

Docenti tutor

Giovanni Romagnoli
E. giovanni.romagnoli@unipr.it

Delegati Erasmus

Roberto Montanari
E. roberto.montanari@unipr.it
Fabrizio Moroni
E. fabrizio.moroni@unipr.it
Adrian Hugh Alexander Lutey
E. adrianhughalexander.lutey@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Francesco Zammori
E. francesco.zammori@unipr.it

Studenti tutor