Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è quello di fornire allo studente i principali strumenti per la realizzazione di un modello di qualità per i siti web e per la creazione e l'analisi di modelli di business digitali.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
PARTE I - DIGITAL BUSINESS
E-business strategies
Preliminary concepts
The e-business strategy framework
External analysis
Internal analysis
Sustaining a competitive advantage over time
Exploiting opportunities of new market spaces in e-business
Choosing the appropriate e-business strategy for interacting with users
Moving from wired e-commerce to mobile e-commerce
A roadmap for e-business strategy implementation
Introducing the business model canvas
PARTE II – WEB MARKETING
The “consumerization” of b2b marketing
Le vie del digital marketing
SEM: search engine marketing
SMM : social media marketing
Content marketing
SEO: search engine optimization
Ottimizzazione on site
Ottimizzazione off site
Programma esteso
PARTE I - DIGITAL BUSINESS
E-business strategies
Preliminary concepts
The e-business strategy framework
External analysis
Internal analysis
Sustaining a competitive advantage over time
Exploiting opportunities of new market spaces in e-business
Choosing the appropriate e-business strategy for interacting with users
Moving from wired e-commerce to mobile e-commerce
A roadmap for e-business strategy implementation
Introducing the business model canvas
PARTE II – WEB MARKETING
The “consumerization” of b2b marketing
Le vie del digital marketing
SEM: search engine marketing
SMM : social media marketing
Content marketing
SEO: search engine optimization
Ottimizzazione on site
Ottimizzazione off site
Bibliografia
TESTI ADOTTATI:
Materiale fornito dal docente e disponibile nella cartella Materiale didattico
TESTI CONSIGLIATI:
Strategies for E-Business: Creating Value Through Electronic and Mobile Commerce Concepts and Cases. Tawfik Jelassi, Albrecht Enders, Francisco J. Martinez-Lopez. 2014. Pearson Education Limited; 3rd Revised edition.
Marketing digitale. Alessandra Poggiani, Carlo Alberto Pratesi. 2014. McGraw-Hill
Fondamenti di web marketing. Guido Fusco. 2015. McGraw-Hill.
Metodi didattici
Il corso prevede sia lezioni teoriche che esercitazioni in laboratorio. Durante le lezioni teoriche saranno discussi i principali concetti del web marketing e del business digitale, con l'obiettivo di fornire un quadro concettuale ed operativo del funzionamento e delle condizioni che regolano tali sistemi. Le esercitazioni saranno programmate in modo che all'interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni. Gli studenti, suddivisi in gruppi, dovranno sviluppare autonomamente dei progetti inerenti gli argomenti del corso.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale della preparazione degli studenti si basa sul giudizio derivante dalla discussione dei suddetti progetti.
E' obbligatorio iscriversi all’esame, esclusivamente via internet (https://unipr.esse3.cineca.it) da 60 a 7 gg prima dell’esame stesso.
Durante l’anno accademico sono previsti 7 appelli, suddivisi nelle tre sessioni gennaio-febbraio, giugno-luglio e settembre, di cui 3 nella sessione immediatamente successiva allo svolgimento del corso (giugno-luglio), e 2 nelle restanti due sessioni.
Altre informazioni
nessuna
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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