AUTO ID IN PRODUZIONE E LOGISTICA
cod. 1005670

Anno accademico 2016/17
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Impianti industriali meccanici (ING-IND/17)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze in merito all’impiego delle tecnologie Auto-ID (ed RFID in particolare) in diversi ambiti del sistema logistico e produttivo, quali, a titolo di esempio, la gestione del punto vendita, la gestione degli asset logistici e la gestione dei processi distributivi.
Competenze:
Le conoscenze acquisite durante il corso permetteranno allo studente di progettare una soluzione Auto—ID in relazione al particolare contesto applicativo, e di valutarne le ricadute economiche e sui processi aziendali
Autonomia di giudizio:
Le conoscenze acquisite durante il corso permetteranno allo studente di valutare quantitativamente l’opportunità di impiego delle tecnologie Auto-ID in diversi contesti industriali.
Capacità comunicative:
Lo studente dovrà acquisire il lessico specifico inerente alle tematiche trattate nel corso, quale, ad esempio, data capturing, RFID technology o barcode technology. Ci si attende che lo studente sia in grado di esporre, sia in forma verbale sia in forma scritta, i principali concetti illustrati a lezione.
Capacità di apprendimento:
Lo studente che avrà frequentato il corso acquisirà i fondamenti relativi all’impiego delle tecnologie Auto-id in ambito logistico e produttivo, e sarà pertanto in grado di approfondire le proprie conoscenze in tali ambiti, tramite la consultazione autonoma di testi specialistici e articoli pubblicati su riviste scientifiche o divulgative, anche al di fuori degli argomenti trattati strettamente a lezione.

Prerequisiti

Il corso può essere seguito con profitto avendo frequentato gli insegnamenti di Logistica Industriale e Supply chain management.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra l'impiego delle tecnologie di identificazione automatica (Auto-id technologies) in diversi ambiti del sistema produttivo e logistico. Il corso fa particolare riferimento alla tecnologia RFID (radio frequency identification).

Programma esteso

1. La tecnologia RFID
2. Introduzione alla logistica e al supply chain management
3. La tecnologia RFID per l’identificazione del prodotto food
4 L’impatto della tecnologia RFID nella gestione dei processi di supply chain
5 Impiego della tecnologia RFID per la tracciabilità dei prodotti alimentari
6 Impiego della tecnologia RFID per la gestione degli asset logistici
7 Impiego della tecnologia RFID per il monitoraggio delle vendite
8 Monitoraggio della catena del freddo del prodotto food mediante tecnologia RFID.

Bibliografia

Rizzi, A., Montanari, R., Bertolini, M., Bottani, E. & Volpi, A., 2011. Logistica e Tecnologia RFID - Creare valore nella filiera alimentare e nel largo consumo. ISBN: 978-88-470-1928-7. Springer-Verlag Italia, Milano.

Metodi didattici

Il corso consiste di una prima parte di lezioni frontali, durante le quali vengono illustrati gli argomenti teorici del corso. Successivamente, vengono effettuate lezioni in laboratorio, durante le quali gli studenti, suddivisi in gruppi, effettuano misurazioni sperimentali relative alla lettura di item con impiego di tecnologia RFID.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è espletata attraverso una prova orale, sugli argomenti di natura teorica del corso. Per quanto riguarda la parte sperimentale in laboratorio, gli studenti dovranno redigere una relazione sull’attività svolta e presentarla in sede d’esame.

Altre informazioni

- - -