Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione del metodo di visita ortodontica e a saper formulare una diagnosi clinica illustrando al paziente i conseguenti esami strumentali. Conoscere e comprendere le modalità di presa delle impronte dei modelli studio e delle foto del paziente, associate alla capacità di approccio psicologico al paziente.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Far conoscere e comprendere l’importanza di una corretta visita ortodontica attraverso il contatto clinico con il paziente, con valutazione dei parametri ortodontici e compilazione della cartella di prima visita, spiegazione al paziente della situazione ortodontica e le modalità di indagine strumentale. Esercitazione nella presa delle impronte dentarie e il loro sviluppo in gesso. Rilevazione guidata degli archi facciali e montaggio in articolatore dei modelli in gesso.
Programma esteso
Visita ortodontica e compilazione della cartella di prima visita. Modalità di esecuzione delle fotografie del volto e intraorali dell’occlusione dentaria. Valutazione di esami radiografici. Presa delle impronte studio. Sviluppo e squadratura di modelli studio.
Bibliografia
D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, guidate da un tutor, con il paziente, integrate da discussione sulle metodiche cliniche di una prima visita ortodontica al fine di formare negli studenti una capacità critica sulle modalità e permettere di acquisire una precisa conoscenza delle malocclusioni e della loro etiologia, utile a diagnosticare clinicamente le eventuali anomalie dell’occlusione dentaria e del massiccio facciale ed anche la capacità di rappresentarle con modelli studio.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -