Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza delle principali strumentazioni odontoiatriche (riunito, aspirazione) in modo da consentire allo studente una capacità critica nel valutare i differenti prodotti presenti sul mercato e conoscerne le principali caratteristiche. Far comprendere allo studente l’importanza di una comunicazione adeguata con il paziente per rapportarsi adeguatamente già durante il primo incontro e i successivi sappuntamenti.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Far conoscere e comprendere la strumentazione operativa nello studio odontoiatrico con particolare riferimento riunito odontoiatrico e le sue componenti. Far conoscere e comprendere l’importanza delle procedure di riordino, sterilizzazione e manutenzione del riunito.
Abituare gli studenti a verificare il corretto processo di sterilizzazione dello strumentario odontoiatrico, del corretto funzionamento e manutenzione della strumentazione dello studio.
Saper correttamente comunicare al paziente attraverso un counselling adeguato durante la prima visita e le successive sedute.
Saper organizzare un set di prima visita del paziente e preparazione dello strumentario per le principali procedure operative. Comprendere, conoscere e scegliere le principali posizioni di lavoro alla poltrona.
Conoscere le tecniche di esecuzione di radiografie endorali con l’uso di centratori.
Programma esteso
Strumentazione Operativa e sue funzioni : riunito- aspirazione- lay-out dello studio odontoiatrico
Procedure di riordino e sterilizzazione del riunito
Procedure di sterilizzazione dei ferri
Prima visita
Anamnesi paziente e compilazione cartella clinica
Esame obiettivo del cavo orale
Preparazione strumentario per procedure operative
Le principali procedure operative odontoiatriche: tempi e modalità di comportamento
Counselling e comunicazione al paziente
Esecuzione della radiografia endorale
Bibliografia
Leghissa GC- Moretti S-Palerma C-Buzzi G. La gestione pratica del paziente odontoiatrico. Protocolli, linee guida, norme. Elsevier Masson 2007.
Cortesi Ardizzone V. L'assistenza nello studio odontoiatrico. Manuale pratico. Masson 2006.
Metodi didattici
Lezioni frontali, corredate da slides e filmati di interventi ed integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza idonea alla gestione dello studio odontoiatrico e del rapporto con il paziente.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con test a risposta multipla, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -