Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza dell’anatomia del cavo orale e la e la comprensione della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico in modo da sviluppare negli studenti una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la comprensione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche ortodontiche che possono essere utili all’attività professionale specifica degli odontoiatri.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Fornire la conoscenza dell'occlusione dentaria, della funzione masticatoria e della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico con particolare riferimento allo sviluppo della dentizione e dell’occlusione dentaria. Far comprendere l'etilogia delle malocclusioni con la classificazione delle disarmonie dento-maxillo-facciali. Abituare gli studenti a valutare l'azione del Sistema Neuro-Muscolare del cranio sull’occlusione dentaria e riconoscere la patologia speciale ortodontica: agenesie dentarie, denti sovrannumerari e denti inclusi. Saper valutare gli esami radiologici del cranio e saper eseguire il tracciato anatomico delle strutture del cranio sulle teleradiografie latero-laterali. Particolare importanza viene data all'approccio psicologico al paziente ortodontico all'etica professionale ed ai rapporti con i colleghi.
Programma esteso
Apparato stomatognatico. Crescita del cranio facciale. Sviluppo della dentizione, Terminologia ortodontica. Occlusione dentaria: rapporti statici e rapporti dinamici. Occlusione e postura. Relazione centrica e occlusione centrica. Ortodonzia e disfunzione cervico-cranio-mandibolari. Classificazione delle disarmonie dento-maxillo-facciali. Approccio psicologico al paziente ortodontico e etica professionale. Prima visita ortodontica. Semeiotica ortodontica. Esami strumentali: impronte e modelli, fotografie, esami radiografici. Analisi cefalometrica.
Bibliografia
D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.
Metodi didattici
Lezioni frontali: i temi del programma saranno discussi con l’ausilio di slides. Gli argomenti proposti saranno oggetto di discussione collettiva ed approfondimento sulla base di spunti ed eventuali quesiti emersi nel corso delle lezioni stesse.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -