PSICOLOGIA GENERALE
cod. 03075

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Olimpia PINO
Settore scientifico disciplinare
Psicologia generale (M-PSI/01)
Ambito
"discipline generali per la formazione dell'odontoiatra"
Tipologia attività formativa
Base
14 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Il funzionamento dei processi cognitivi e motivazionali alla base dei comportamenti dei pazienti odontoiatrici; i processi di comunicazione verbale e non verbale, la struttura e il funzionamento dei gruppi, i processi di influenza sociale.
2. Gli studenti saranno in grado di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità acquisite nel fronteggiare problematiche clinico/riabilitative. Comprenderanno gli aspetti legali ed etici e saranno in grado di interagire con i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario in modo cortese, professionale e rispettoso. Devono essere in grado di tollerare i carichi di lavoro funzionando efficacemente sotto stress con flessibilità e adattabilità.
3. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno capacità critiche e autonome di giudizio, saranno capaci di valutare il grado di compliance dei pazienti e di saper orientare atteggiamenti e motivazioni verso il trattamento e la prevenzione;
4. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo efficace ed efficiente con i pazienti, le loro famiglie, ed i membri del team sanitario. Essi saranno in grado di ottenere una storia medica in un modo culturalmente competente, interpretare aspetti non verbali, stabilire relazioni terapeutiche e riconoscere e regolare i processi cognitivi ed emotivi associati allo stress e al dolore.
5. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di contribuire a creare ambienti di apprendimento collaborativo, di accettare feedback costruttivi e assumersi la responsabilità di intraprendere adeguati cambiamenti positivi. Impareranno, infine, ad organizzare il lavoro di una équipe professionale, valorizzando motivazioni e competenze dei collaboratori aggiornandosi da fonti affidabili.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Insegnamento Psicologia Generale 2 CFU

Dalla psicologia scientifica alla psicologia cognitiva; Principali metodi di ricerca; La coscienza e l'attenzione; Apprendimento: i paradigmi e il condizionamento delle risposte. Memoria: i sistemi di memoria, i processi di recupero dell'informazione; Il linguaggio: principali modelli dell'elaborazione linguistica; Prendere decisioni: I principi che guidano le decisioni umane. Stress e burnout. Modelli e applicazioni in sanità. La deontologia professionale e suoi rapporti con l'etica.

Programma esteso

La psicologia scientifica: Metodi di indagine.
Differenze e interazioni tra gli emisferi cerebrali
Sensazione e percezione, misurare la prestazione, adattamento, unità percettive
La rappresentazione del corpo
Cognizione del dolore
Rappresentazione corticale del dolore
Anticipazione ed empatia nella percezione del dolore
Stress e modulazione del dolore
Sindromi dolorose
Strumenti di autovalutazione del dolore
Funzione attentiva e coscienza di sé
Sonno e processi psicologici
Apprendimento, memoria e linguaggio. I paradigmi del condizionamento rispondente e del condizionamento operante. Condizionamento delle risposte nell’uomo. Controcondizionamento e desensibilizzazione sistematica.
La psicologia cognitiva. Forme di memoria quotidiana. Processi automatici e strategici.
Elaborazione del linguaggio e comunicazione. La comunicazione non verbale: espressioni facciali, contatto oculare, posture. Segnali prosodici e paralinguistici.
La comprensione e la comunicazione delle emozioni.
Le emozioni nel contesto medico-sanitario
Impatto psicologico delle patologie sull’operatore sanitario.
Meccanismi di stress e risposte.
Il burn-out, modelli esplicativi. Variabili individuali. Contesto istituzionale. Prevenzione ed interventi

Bibliografia

Testi di studio:
Cacciari - Papagno, Psicologia generale e neuroscienze cognitive. Manuale per le professioni medico-sanitarie. Il Mulino

Metodi didattici

Il corso si svolge prevalentemente per mezzo di lezioni frontali che tratteranno i contenuti principali con molti riferimenti teorici a teorie e modelli e ad aspetti applicativi della disciplina. Video dimostrativi potranno accompagnare le lezioni. Esercitazioni pratiche individuali e/o di gruppo affiancheranno le lezioni frontali allo scopo di coinvolgerli attivamente.

Modalità verifica apprendimento

L’esame orale permetterà di accertare il raggiungimento di tutti gli obiettivi previsti dal corso. Le domande riguardanti i contenuti tenderanno a verificare se lo studente ha raggiunto una solida base di conoscenza e una profonda comprensione di quanto è stato trattato. Le domande Il voto finale deriva dai livelli di approfondimento raggiunti per ogni obiettivo formativo, a cui corrisponderanno 6 classi di valutazione (da A a F).

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it
 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Sabrina Ferrari
T. +39 0521 903109
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager presidenza.clmopd@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Maddalena Manfredi
E. presidenza.clmopd@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Andrea Salvaterra Toffoli
E. andrea.toffoli@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Marco Meleti
E. marco.meleti@unipr.it

 

Delegato internazionalizzazione

Prof. Marco Meleti
E. marco.meleti@unipr.it

Prof.ssa Elena Calciolari

E. elena.calciolari@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Elena Calciolari 
E. elena.calciolari@unipr.it