ERP 2
cod. 1005811

Anno accademico 2014/15
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Ingegneria economico-gestionale (ING-IND/35)
Field
Abilità informatiche e telematiche
Tipologia attività formativa
Altro
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: ENTERPRISE RESOURCE MANAGEMENT ERP

Obiettivi formativi

Conoscenze e Capacità di Comprendere
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito le principali conoscenze informatiche necessarie alla comprensione ed all’utilizzo di Data Base relazionali e Data Warehouse.
Competenze
Lo studente dovrà aver sviluppato le competenze informatiche di base necessarie a progettare un piccolo sistema informativo, operante su piattaforma Microsoft. In particolare dovrà esser a conoscenza dei principi di progettazione di un Data Base relazionale e dovrà conoscere i linguaggi di programmazione SQL e VBA.

Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare l’impatto strategico-tattico ed operativo legato all’introduzione e/o all’espansione di un sistema informativo. Lo studente dovrà anche essere in grado di discernere le situazioni in cui sia consigliabile acquistare un sistema informativo commerciale, da quelle in cui è da preferirsi un sistema informativo “sviluppato in casa” o commissionato ad una software-house locale.

Capacità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito il lessico e gli acronimi specifici dei linguaggi di programmazione delle basi di dati. Dovrà altresì essere in grado di comunicare tali concetti sia in termini pratico-concettuali, sia in termini tecnici e/o mediante la redazione di schemi logici, diagrammi di flusso e pseudo-code.

Capacità di apprendimento
Lo studente che abbia frequentato il corso sarà in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze sulla programmazione delle basi di dati mediante la consultazione di testi specialistici e/o visitando forum di programmazione on-line.

Prerequisiti

Non vi sono propedeuticità obbligatorie, ma si consiglia di aver sostenuto i seguenti esami del corso di laurea triennale: (i) Informatica di Base, (ii) Economia Aziendale, (iii) Gestione della Produzione

Contenuti dell'insegnamento

Essere competitivi in un mercato globale implica il superamento del tradizionale trade-off fra efficienza ed efficacia. A tal fine è necessario ripensare ed ottimizzare la gestione di tutti i processi aziendali, siano essi produttivi e/o di supporto. In tal senso, l’utilizzo di sistemi informativi che non si limitino ad automatizzare le transazioni, ma che supportino l’ottimizzazione mediante moduli dotati di “intelligenza”, è ormai diventato un requisito imprescindibile di competitività.
Questa parte del corso si pone in tale ottica introducendo i principali aspetti informatici necessari ad una piena comprensione del funzionamento dei sistemi informativi aziendali. In particolare il focus è sulla progettazione dei Data Base relazionali, sul linguaggio Structured Query Language (SQL) e sulla realizzazione di store procedure ed altre funzionalità mediante Visual Basic for Application (VBA).

Programma esteso

1. Introduzione
1.1. Dagli archivi ai Data Base
1.2. Data Base relazionali
1.3. Progettazione Concettuale e Progettazione Logica

2. Concetti di informatica
2.1. Tipi di relazione, tabelle, chiavi primarie e chiavi secondarie
2.2. Normalizzazione e cenni di algebra relazionale
2.3. Realizzazione di query e cenni al linguaggio SQL

3. Progettazione fisica: realizzazione di un Database in Access
3.1. Tabelle e Relazioni
3.2. Maschere (Form, Report e Query)
3.3. Concetti avanzati: Macro e VBA

Bibliografia

Couch A., Microsoft Access 2010 VBA Programming Inside Out, Microsoft Press, USA, 2010
Dorbolò D., Guidi, A., Guida a SQL, McGraw-Hill, USA, 2000
Balter, A., Using Microsoft Access 2010, QUE publications, USA, 2010

Metodi didattici

Il corso si basa su lezioni frontali tenute nel laboratorio informatico e, oltre alla discussione di casi pratici, prevede l’utilizzo di un caso studio che verrà sviluppato passo-passo durante le lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Per valutare il raggiungimento delle competenze informatiche di base, l’esame prevede un elaborato finale, da svolgersi in gruppi di 3-5 persone. Tale elaborato consisterà nella realizzazione di un Data Base (in Access) per la gestione di un processo aziendale (tipicamente la gestione di un magazzino, della tracciabilità interna o delle attività di manutenzione).
Oltre al Data Base gli studenti dovranno creare adeguate maschere e query di interrogazione. L’eventuale sviluppo di trigger e store procedure e/o altro codice in VBA saranno valutate come punteggio addizionale.

Altre informazioni

La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Agli studenti verranno comunque fornite sia le dispense redatte dal docente, sia i lucidi delle lezioni. Saranno resi disponibili anche tutti i file (Excel ed Access) generati durante le ore di laboratorio.