IL PROFILO PROFESSIONALE DEL LOGOPEDISTA
cod. 1004930

Anno accademico 2013/14
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Enrico PASANISI
Settore scientifico disciplinare
Scienze tecniche mediche applicate (MED/50)
Ambito
Scienze della logopedia
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: -
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: SCIENZE PROPEDEUTICHE II

Obiettivi formativi

Il Corso Il Profilo professionale del logopedista si inserisce nel Corso integrato di Scienze propedeutiche II.
Il Corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali atti professionali e il codice deontologico del logopedista e di acquisire le nozioni di base relative alla valutazione logopedica. Il corso ha lo scopo di rendere lo studente capace di applicare le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite per orientarsi durante le prime fasi del tirocinio pratico.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le prime lezioni riguardano la descrizione delle competenze professionali generali e specifiche e degli atti professionali del logopedista anche attraverso l’analisi del codice deontologico. La seconda parte del corso è finalizzata a fornire allo studente dapprima le nozioni di base per identificare tutte le patologie di pertinenza logopedica ed i livelli del linguaggio che sono oggetto di valutazione nel bilancio logopedico (Fluenza, Fonetica, Fonologia, Lessico, Morfologia, Sintassi, Pragmatica, Semantica, Testo e Discorso, Voce, Linguaggio scritto)ed in un secondo momento approfondisce le basi neuropsicologiche della competenza linguistica. Infine l’ultima parte del corso introduce lo studente nell’ambito della valutazione logopedica attraverso la presentazione dei principali test.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

L. Loretta,A. Pinton, B. Trombetti: Valutare linguaggio e comunicazione,Ed.Carocci Faber.
G. Ruoppolo, A.Schindler, A. Amitrano, E.Genovese Manuale di Foniatria e Logopedia Società Editrice Universo.
A. Marini, Elementi di psicolinguistica generale, Ed Springer.
G. Sabbadini, Manuale di Neuropsicologia dell’età evolutiva, Ed. Zanichelli.

Metodi didattici

Le lezioni frontali prevedono la presentazione in video proiezione dei contenuti del corso con l’ausilio di filmati di sedute di valutazione e la visione ed analisi dei test di valutazione logopedica Gli ultimi minuti della lezione sono riservati alle domande di chiarimento da parte degli studenti.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento e delle conoscenze acquisite prevede un esame scritto. Mediante domande scritte riguardanti i contenuti del corso, si verificherà se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso. Lo studente deve essere in grado di dimostrare di conoscere il codice deontologico e le linee guida della valutazione logopedica.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -