Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione del metodo diagnostico ortodontico, a saper formulare gli obiettivi e un piano di trattamento ortodontici Conoscere e comprendere le modalità di movimento dentario in un contesto di biomeccanica, associate alla capacità di approccio psicologico al paziente.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Far conoscere e comprendere l’importanza di una corretta valutazione del tracciato cefalometrico associate agli altri esami strumentali al fine di poter pianificare un piano di trattamento ortodontico correttamente ragionato. Conscere e comprendere le modalità di modellazione dei fili ortodontici attraverso esercitazioni pratiche su modelli studio. Esercitazioni guidate da tutor con approccio al paziente nell’applicazione di apparecchiature ortodontiche fisse e rimovibili.
Programma esteso
Analisi anatomica e cefalometrica delle teleradiografie. Diagnosi ortodontica con valutazione degli esami strumentali e piano di trattamento. Modellazione fili ortodontici. Partecipazione al trattamento di pazienti.
Bibliografia
D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, integrate da discussione sulla diagnosi ortodontica e sugli obiettivi di un piano di trattamento ortodontico al fine di formare negli studenti una capacità critica sulle possibilità terapeutiche ortodontiche oltre ad una conoscenza delle applicazioni delle varie apparecchiature e delle possibilità di terapia.
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -