Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione dei vari tipi di malocclusione e a saper formulare una diagnosi interpretando correttamente i dati dei diversi mezzi diagnostici (tracciati cefalometrici e axiografici, modelli studio e foto del paziente) oltre alla conoscenza e alla comprensione delle varie possibilità terapeutiche in modo da sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la capacità di applicazione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche ortodontiche nella pratica attività professionale specifica degli odontoiatri.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Far conoscere e comprendere l'etilogia delle malocclusioni in relazione alla componente genetica ed epigenetica .Aiutare gli studenti a formulare una diagnosi della malocclusione, identificare gli obiettivi del trattamento ortodontico e formulare un piano di terapia Abituare gli studenti a valutare l'azione del Sistema Neuro-Muscolare del cranio nei vari tipi di malocclusione e riconoscere la patologia speciale ortodontica correlandola alle soluzioni terapeutiche nei casi di agenesie dentarie, denti sovrannumerari e denti inclusi. Conoscere e comprendere i principi di biomeccanica che regolano il funzionamento delle apparecchiature ortodontiche fisse e rimovibili. Conoscere e comprendere le finalità dell’ortodonzia intercettiva, dell’ortodonzia nel paziente adulto e dell’ortodonzia associata alla chirurgia maxillo facciale in particolare nei pazienti portatori di esiti di labio palatoschisi. Saper motivare il paziente alla collaborazione nelle varie fasi della terapia ivi compresa la contenzione ortodontica
Programma esteso
Patologia speciale odontoiatrica e ortodontica: agenesie dentarie, denti soprannumerari, traumi dentali, denti inclusi. Cartella clinica. Diagnosi ortodontica. Obiettivi del trattamento. Piano di trattamento. Mezzi terapeutici ortopedici e ortodontici. Principi di biomeccanica. Apparecchiature ortodontiche fisse e rimovibili: bande ed attacchi diretti, fili ortodontici, trazioni intra ed extra-orali (face-bow, elastici intra e interarcata), accessori (espansore rapido palatino, barra palatina, quad-helix, lip-bumper). Ortodonzia intercettiva. Ortodonzia nell’adulto. Ortodonzia e chirurgia orto gnatica. Trattamento ortodontico delle labio-palato-schisi. Contenzione ortodontica
Bibliografia
D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza dell’apparato stomatognatico utile a diagnosticare dell’occlusione dentaria e del massiccio facciale le eventuali anomalie ed averne così un importante aiuto a risolvere i problemi specifici professionali degli odontoiatri.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -