Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere i principali esami di laboratorio, allo scopo di conseguire la capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia.
Conoscenza di aspetti clinici pratici di malattie internistiche soprattutto con riguardo a patologie che possono avere correlazioni con il campo odontostomatologico e quindi devono essere almeno conosciute dal medico odontoiatra.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale relativamente ai materiali biologici ed alla preparazione del paziente. La seconda parte del corso affronta i principali esami di laboratorio. La terza parte del corso illustra l’interpretazione clinica degli esami di laboratorio.
Insegnamento di aspetti fisiopatologici, clinici e diagnostici con accenni di terapia di malattie internistiche acute e croniche.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
G. Federici: Medicina di laboratorio – McGraw – Hill (ultima edizione)
Rugarli C.
Medicina Interna sistematica, VI° ed. masson ed. Milano
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussione di casi clinici.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede prove in itinere a quiz a risposta multipla. All’esame orale mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se è in grado di applicare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -