Obiettivi formativi
LA CONOSCENZA DELLO STUDENTE DOVRA' COMPRENDERE I CONCETTI DI BASE E LE METODOLOGIE DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA E LE MODALITA' DI FUNZIONAMENTO DI PROCESSI PSICOLOGICI FONDAMENTALI PER IL COMPORTAMENTO UMANO, QUALI LA SENSAZIONE, LA PERCEZIONE,L'ATTENZIONE, L'APPRENDIMENTO, LA MEMORIA E LE EMOZIONI.
INOLTRE LO STUDENTE DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA'DI APPLICARE LE CONOSCENZE ALLA COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO UMANO NORMALE E PATOLOGICO. DOVRA' ACQUISIRE LA CAPACITA' DI APPROFONDIRE ED AGGIORNARE GLI ARGOMENTI STUDIATI.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
ORIGINI E METODI DELLA PSICOLOGIA - LE SOGLIE E LA PSICOFISICA - L`ORGANIZZAZIONE PERCETTIVA - IL RICONOSCIMENTO PERCETTIVO - ATTENZIONE SELETTIVA E ATTENZIONE SPAZIALE - LE INTERAZIONI RISPONDENTI E LE INTERAZIONI OPERANTI - LE FASI DEL PROCESSO DI MEMORIZZAZIONE - LE AMNESIE - LA NATURA DELLE EMOZIONI - ESPRESSIONE E RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI - TEORIE DELL'ESPERIENZA EMOTIVA
Programma esteso
- - -
Bibliografia
L. ANOLLI, P. LEGRENZI, PSICOLOGIA GENERALE, IL MULINO, BOLOGNA, 2009
SARANNO INOLTRE RESE DISPONIBILI DELLE DISPENSE DI INTEGRAZIONE AGLI ARGOMENTI TRATTATI
Metodi didattici
LEZIONE FRONTALE
Modalità verifica apprendimento
L'ACCERTAMENTO DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREVISTI DAL CORSO PREVEDE UN ESAME SCRITTO. SI VERIFICHERA' LA CONOSCENZA DEGLI SCOPI DELLA PSICOLOGIA SCIENTIFICA E DEI PRINCIPI GENERALI DEL FUNZIONAMENTO DELLA MENTE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SENSAZIONE, PERCEZIONE, ATTENZIONE, APPRENDIMENTO, MEMORIA ED EMOZIONI. SI VERIFICHERA' SE LO STUDENTE E' IN GRADO DI STABILIRE RELAZIONI TRA TALI PRINCIPI E IL COMPORTAMENTO UMANO.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -