Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti metodologie idonee all’analisi dei testi prodotti per lo spettacolo, in relazione alle modalità spettacolari dell’epoca e dell’ambiente in cui sono stati scritti e a quelle della contemporaneità. Alla fine del corso si verificheranno la capacità di applicare le conoscenze maturate, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il corso intende fornire agli studenti metodologie idonee all’analisi dei testi prodotti per lo spettacolo, in relazione alle modalità spettacolari dell’epoca e dell’ambiente in cui sono stati scritti e a quelle della contemporaneità. Alla fine del corso si verificheranno la capacità di applicare le conoscenze maturate, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative.
1) Differenze tra testo teatrale e testo letterario
2) Testo teatrale e civiltà dello spettacolo nelle diverse culture
3) Le strutture del testo teatrale
4) Metodologie di analisi del testo teatrale
5) Testo e spazio teatrale
6) Testo teatrale e recitazione
7) Testo e ricezione dello spettatore
8) Il testo teatrale nell’antichità
9) Il testo teatrale nella cultura moderna
10) Il testo teatrale tra Otto e Novecento
11) Il testo teatrale nella cultura contemporanea
12) Analisi di casi concreti
Programma esteso
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Bibliografia
L. Allegri, "Prima lezione sul teatro", Roma-Bari, Laterza
R. Tessari, "La drammaturgia da Eschilo a Goldoni", Roma-Bari, Laterza
L. Allegri, "La drammaturgia da Diderot a Beckett", Roma-Bari, Laterza
Un testo teorico a scelta sulla drammaturgia antica o moderna
Un testo teorico a scelta sulla drammaturgia contemporanea
Tutti i testi teatrali oggetto di analisi
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, laboratori.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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