Obiettivi formativi
Il Corso si propone di approfondire la conoscenza e la comprensione dei vari tipi di malocclusione e a saper formulare una diagnosi interpretando correttamente i dati dei diversi mezzi diagnostici (tracciati cefalometrici e axiografici, modelli studio e foto del paziente) oltre alla conoscenza e alla comprensione delle varie possibilità terapeutiche in modo da sviluppare una capacità critica sugli argomenti trattati e utilizzare così la conoscenza e la capacità di applicazione delle metodiche diagnostiche e terapeutiche ortodontiche nella pratica attività professionale specifica degli odontoiatri. Conoscere e comprendere le modalità di movimento dentario in un contesto di biomeccanica, associate alla capacità di approccio psicologico al paziente.
Prerequisiti
No
Contenuti dell'insegnamento
FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
1002844 - ORTODONZIA
1004301 - TIROCINIO DI ORTODONZIA
Programma esteso
FARE RIFERIMENTO AI SEGUENTI MODULI:
1002844 - ORTODONZIA
1004301 - TIROCINIO DI ORTODONZIA
Bibliografia
D.Caprioglio, C.Lanteri, A.Levrini, A.Caprioglio - Ortodonzia Intercettiva- Edizioni Martina, Bologna, 2000.
C.Lanteri - Ortognatodonzia-Edizioni Masson, Milano, 2002.
M.Gandolfini - L'espansore rapido palatino ed il quad-helix - Edizioni Martina, Bologna, 1996.
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da discussione dei temi trattati al fine di formare negli studenti una capacità critica sugli argomenti e permettere di acquisire una conoscenza dell’apparato stomatognatico utile a diagnosticare dell’occlusione dentaria e del massiccio facciale le eventuali anomalie ed averne così un importante aiuto a risolvere i problemi specifici professionali degli odontoiatri, oltre ad una conoscenza delle applicazioni delle varie apparecchiature e delle possibilità di terapia.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, con più docenti, al fine di accertare la qualità ed il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare le conoscenze acquisite alla pratica professionale. Il giudizio valuterà anche la qualità della partecipazione alle lezioni dello studente.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -