Obiettivi formativi
Clinica e diagnostica delle patologie vestibolari periferiche:
- labirintiti;
- malattia di Menière;
- cupulo canalolitiasi;
- neuroniti vestibolari;
- la vertigine nella patologia del sistema nervoso centrale;
- la vertigine nell’anziano;
- terapia riabilitativa.
- fitting audioprotesico.
- misure elettroacustiche in accoppiatore e in vivo
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
La comunicazione verbo-acustica.Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.
q La percezione della parola.Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.Menomazione-disabilità-handicap uditivo.Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.Come educare l’udito.Intervento riabilitativo protesico della sordità.Impianto Cocleare.Riabilitazione logopedica della sordità infantile.
Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile. Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale. Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola. Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.
Programma esteso
La comunicazione verbo-acustica.
Capacità uditiva – Percezione uditiva – Abilità percettive.
La percezione della parola.
Nozioni di Fonetica acustica e di Fonetica percettiva.
Menomazione-disabilità-handicap uditivo.
Detenzione, discriminazione, identificazione, riconoscimento e comprensione verbale.
Acquisizione del linguaggio e conseguenze della mancata informazione acustica nel bambino.
Sordità prelinguali e sordità post linguali: diagnosi precoce.
La diagnosi strumentale nella patologia della comunicazione.
Come educare l’udito.
Intervento riabilitativo protesico della sordità.
Impianto Cocleare.
Riabilitazione logopedica della sordità infantile.
Riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile.
Allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale.
Rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola.
Ristrutturazione morfologica – sintattica della frase.
Bibliografia
AUDIOLOGIA E FONIATRIA – Edizione Minerva Medica
Autori: Oskar Schindler, Roberto Alberga.
MANUALE DI AUDIOLOGIA – M. DEL BO, F.GIACCAI, G. GRISANTI.
MASSON ITALIA EDITORI.
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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