Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i fenomeni fondamentali dell'elettromagnetismo classico e le leggi che li governano. Dovrà, inoltre, essere in grado di risolvere problemi relativi agli argomenti trattati in teoria.
Competenze:
Lo studente dovrà essere in grado di analizzare i fenomeni elettromagnetici e di interpretarli sulla base di una formulazione matematica delle leggi fisiche.
Autonomia di giudizio:
Alla fine del corso, lo studente dovrà possedere gli strumenti per comprendere i fenomeni fisici di natura elettromagnetica.
Capacità comunicative:
Lo studente dovrà possedere l’abilità di esporre in maniera chiara i concetti di base dell'elettromagnetismo e le loro conseguenze sui fenomeni osservabili.
Prerequisiti
E’ importante possedere una conoscenza adeguata della meccanica classica e dei fenomeni ondulatori trattati nel corso di Fisica Generale 1.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso è suddiviso in due parti: una teorica e una di esercizi. La parte teorica tratta i seguenti argomenti:
-Legge di Coulomb e campo elettrico-Legge di Gauss-Potenziale elettrico-Conduttori-Capacità-Dielettrici -Corrente e Resistenza-Circuiti in corrente continua
-Magnetostatica-Diamagnetismo, paramagnetismo e ferromagnetismo
-L'induzione elettromagnetica -Circuiti RL e LC
-Le equazioni di Maxwell
-Onde elettromagnetiche
L’attività di esercizi consiste nella risoluzione di problemi relativi agli argomenti trattati in teoria.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
G. Cantatore, L. Vitale, Gettys Fisica 2 Elettromagnetismo-Onde. McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 2011.
Ulteriore materiale didattico a disposizione all’indirizzo http://www.fis.unipr.it/fisica2carretta/Fisica2/index.html. Copia elettronica delle slides utilizzate durante il corso. Testi dei problemi svolti a lezione.
Metodi didattici
La parte teorica del corso verrà illustrata mediante lezioni frontali avvalendosi della proiezione di slides. La parte di esercizi verrà condotta alla lavagna con eventuale partecipazione degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento è basata sulla partecipazione a due compiti scritti parziali, rispettivamente sulla prima e sulla seconda parte del corso, o, in alternativa, ad un unico compito finale. In caso di votazione media di almeno 21/30, l'esame può considerarsi superato senza necessità di prova orale, a meno che non venga esplicitamente richiesto di sostenerla per migliorare eventualmente il voto dello scritto. In caso di votazione compresa tra 13 e 20/30, per il superamento dell'esame occorre sostenere una prova orale.
Altre informazioni
E’ vivamente consigliata la frequenza del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -